Attualmente si richiede sempre più al settore industriale di migliorare l'efficienza energetica e dell'uso di risorse. L'analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment - LCA) è una delle principali metodologie per calcolare i potenziali impatti ambientali di un prodotto o servizio. Le LCA nel settore industriale vengono calcolate attraverso analisi annuali statiche basate sui requisiti di un'unica certificazione ambientale. Pertanto, le LCA non catturano alcuna dinamica temporale dei processi industriali e non possono gestire in modo flessibile i cambiamenti e gli sviluppi dei database LCA e delle regole specifiche delle certificazioni ambientali. In questo intervento discuterò di come la modularità sia un attributo importante per uno strumento di monitoraggio che sia tenuto ad affrontare queste sfide e mostro una prima applicazione del framework di monitoraggio LCA che ho sviluppato per l'acciaieria bresciana di ORI Martin.
La diffusione di strumenti per il monitoraggio della sostenibilità ambientale in campo industriale: sfide e soluzioni preliminari
D Rovelli;M Andreotti;C Brondi
2022
Abstract
Attualmente si richiede sempre più al settore industriale di migliorare l'efficienza energetica e dell'uso di risorse. L'analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment - LCA) è una delle principali metodologie per calcolare i potenziali impatti ambientali di un prodotto o servizio. Le LCA nel settore industriale vengono calcolate attraverso analisi annuali statiche basate sui requisiti di un'unica certificazione ambientale. Pertanto, le LCA non catturano alcuna dinamica temporale dei processi industriali e non possono gestire in modo flessibile i cambiamenti e gli sviluppi dei database LCA e delle regole specifiche delle certificazioni ambientali. In questo intervento discuterò di come la modularità sia un attributo importante per uno strumento di monitoraggio che sia tenuto ad affrontare queste sfide e mostro una prima applicazione del framework di monitoraggio LCA che ho sviluppato per l'acciaieria bresciana di ORI Martin.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.