L'indagine "La scuola che verrà", maturata nell'ambito del progetto L@BED del CNR-IRPPS e del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli "Federico II" su digitalizzazione ed educazione di cui è stato pubblicato il report «Nel crepuscolo dell'ora di lezione. La "normalità" post pandemica nell'immaginario degli insegnanti», ha realizzato un percorso di ricerca con i docenti e i dirigenti delle "Piccole Scuole" della rete nazionale di INDIRE e i dirigenti dell'ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici). Si è realizzata online, nella fase conclusiva del primo lockdown, tra la fine di maggio e il 14 settembre del 2020. Diversamente dalla letteratura sui futuri dell'educazione, promossa dalle organizzazioni intergovernative quali l'OCSE (2020) e l'UNESCO (2020), ha avuto un taglio "botton-up", ovvero ha sollecitato la produzione di visioni dal basso, raccogliendo il punto di vista, le idee e le proposte degli attori partecipanti alla ricerca. Propone un esercizio di riflessione finalizzato ad immaginare gli assetti istituzionali della scuola nel nuovo scenario post-pandemico.
Nel crepuscolo dell'ora di lezione. La normalità post pandemica nell'immaginario degli insegnanti
Landri P;Milione A;
2021
Abstract
L'indagine "La scuola che verrà", maturata nell'ambito del progetto L@BED del CNR-IRPPS e del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli "Federico II" su digitalizzazione ed educazione di cui è stato pubblicato il report «Nel crepuscolo dell'ora di lezione. La "normalità" post pandemica nell'immaginario degli insegnanti», ha realizzato un percorso di ricerca con i docenti e i dirigenti delle "Piccole Scuole" della rete nazionale di INDIRE e i dirigenti dell'ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici). Si è realizzata online, nella fase conclusiva del primo lockdown, tra la fine di maggio e il 14 settembre del 2020. Diversamente dalla letteratura sui futuri dell'educazione, promossa dalle organizzazioni intergovernative quali l'OCSE (2020) e l'UNESCO (2020), ha avuto un taglio "botton-up", ovvero ha sollecitato la produzione di visioni dal basso, raccogliendo il punto di vista, le idee e le proposte degli attori partecipanti alla ricerca. Propone un esercizio di riflessione finalizzato ad immaginare gli assetti istituzionali della scuola nel nuovo scenario post-pandemico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_470801-doc_191061.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Nel crepuscolo dell'ora di lezione. La normalità post-pandemica nell'immaginario degli insegnanti
Dimensione
917.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
917.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.