L'indagine "La scuola che verrà", maturata nell'ambito del progetto L@BED del CNR-IRPPS e del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli "Federico II" su digitalizzazione ed educazione di cui è stato pubblicato il report «Nel crepuscolo dell'ora di lezione. La "normalità" post pandemica nell'immaginario degli insegnanti», ha realizzato un percorso di ricerca con i docenti e i dirigenti delle "Piccole Scuole" della rete nazionale di INDIRE e i dirigenti dell'ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici). Si è realizzata online, nella fase conclusiva del primo lockdown, tra la fine di maggio e il 14 settembre del 2020. Diversamente dalla letteratura sui futuri dell'educazione, promossa dalle organizzazioni intergovernative quali l'OCSE (2020) e l'UNESCO (2020), ha avuto un taglio "botton-up", ovvero ha sollecitato la produzione di visioni dal basso, raccogliendo il punto di vista, le idee e le proposte degli attori partecipanti alla ricerca. Propone un esercizio di riflessione finalizzato ad immaginare gli assetti istituzionali della scuola nel nuovo scenario post-pandemico.

Nel crepuscolo dell'ora di lezione. La normalità post pandemica nell'immaginario degli insegnanti

Landri P;Milione A;
2021

Abstract

L'indagine "La scuola che verrà", maturata nell'ambito del progetto L@BED del CNR-IRPPS e del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli "Federico II" su digitalizzazione ed educazione di cui è stato pubblicato il report «Nel crepuscolo dell'ora di lezione. La "normalità" post pandemica nell'immaginario degli insegnanti», ha realizzato un percorso di ricerca con i docenti e i dirigenti delle "Piccole Scuole" della rete nazionale di INDIRE e i dirigenti dell'ANDIS (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici). Si è realizzata online, nella fase conclusiva del primo lockdown, tra la fine di maggio e il 14 settembre del 2020. Diversamente dalla letteratura sui futuri dell'educazione, promossa dalle organizzazioni intergovernative quali l'OCSE (2020) e l'UNESCO (2020), ha avuto un taglio "botton-up", ovvero ha sollecitato la produzione di visioni dal basso, raccogliendo il punto di vista, le idee e le proposte degli attori partecipanti alla ricerca. Propone un esercizio di riflessione finalizzato ad immaginare gli assetti istituzionali della scuola nel nuovo scenario post-pandemico.
2021
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
979-12-80706-02-7
Didattica a distanza
didattica in presenza
lezione frontale
laboratorio
COVID 19
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_470801-doc_191061.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Nel crepuscolo dell'ora di lezione. La normalità post-pandemica nell'immaginario degli insegnanti
Dimensione 917.68 kB
Formato Adobe PDF
917.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/413066
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact