In questo contributo si presenta un' esperienza didattica che ha avuto l'obiettivo di far acquisire agli studenti e alle studentesse di un liceo di Lecce la consapevolezza dell'interdisciplinarietà e interdipendenza dei saperi, e della necessità di sviluppare conoscenze disciplinari e transdisciplinari per promuovere una "cittadinanza scientiica", in particolare nei contesti tipici della scienza post-normale, come quelli ambientali e sanitari. Il percor- so formativo progettato dalle docenti del liceo insieme a ricercatori/trici CNR si proponeva di coniugare da un lato, la comprensione dei diversi fenomeni di inquinamento insieme alla conoscenza delle norme giuridiche e dei più vistosi effetti sulla salute; dall'altro, la costruzione di pra tiche di ricerca e processi di cittadinanza attiva per lo svi- luppo di una responsabile coscienza ecologica. Il percorso si è articolato in una formazione teorica svolta in aula con esperti, nella realizzazione da parte degli studenti di una campagna di monitoraggio ambientale, in un'attività di attraversamento di territori e di confronto con rappresen tanti di associazioni ambientaliste e istituzionali. Parole chiave: educazione ambientale, cittadinanza scientifica responsabile, saperi multi e trans-disciplinari.

Legalizziamo l'aria: form/azione civica basata sulle scienze am- bientali

2022

Abstract

In questo contributo si presenta un' esperienza didattica che ha avuto l'obiettivo di far acquisire agli studenti e alle studentesse di un liceo di Lecce la consapevolezza dell'interdisciplinarietà e interdipendenza dei saperi, e della necessità di sviluppare conoscenze disciplinari e transdisciplinari per promuovere una "cittadinanza scientiica", in particolare nei contesti tipici della scienza post-normale, come quelli ambientali e sanitari. Il percor- so formativo progettato dalle docenti del liceo insieme a ricercatori/trici CNR si proponeva di coniugare da un lato, la comprensione dei diversi fenomeni di inquinamento insieme alla conoscenza delle norme giuridiche e dei più vistosi effetti sulla salute; dall'altro, la costruzione di pra tiche di ricerca e processi di cittadinanza attiva per lo svi- luppo di una responsabile coscienza ecologica. Il percorso si è articolato in una formazione teorica svolta in aula con esperti, nella realizzazione da parte degli studenti di una campagna di monitoraggio ambientale, in un'attività di attraversamento di territori e di confronto con rappresen tanti di associazioni ambientaliste e istituzionali. Parole chiave: educazione ambientale, cittadinanza scientifica responsabile, saperi multi e trans-disciplinari.
2022
Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima - ISAC
978-88-8080-277-8
educazione ambientale
cittadinanza scientifica
comunicazione ambientale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/413674
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact