In questo contributo si presenta un' esperienza didattica che ha avuto l'obiettivo di far acquisire agli studenti e alle studentesse di un liceo di Lecce la consapevolezza dell'interdisciplinarietà e interdipendenza dei saperi, e della necessità di sviluppare conoscenze disciplinari e transdisciplinari per promuovere una "cittadinanza scientiica", in particolare nei contesti tipici della scienza post-normale, come quelli ambientali e sanitari. Il percor- so formativo progettato dalle docenti del liceo insieme a ricercatori/trici CNR si proponeva di coniugare da un lato, la comprensione dei diversi fenomeni di inquinamento insieme alla conoscenza delle norme giuridiche e dei più vistosi effetti sulla salute; dall'altro, la costruzione di pra tiche di ricerca e processi di cittadinanza attiva per lo svi- luppo di una responsabile coscienza ecologica. Il percorso si è articolato in una formazione teorica svolta in aula con esperti, nella realizzazione da parte degli studenti di una campagna di monitoraggio ambientale, in un'attività di attraversamento di territori e di confronto con rappresen tanti di associazioni ambientaliste e istituzionali. Parole chiave: educazione ambientale, cittadinanza scientifica responsabile, saperi multi e trans-disciplinari.
Legalizziamo l'aria: form/azione civica basata sulle scienze am- bientali
2022
Abstract
In questo contributo si presenta un' esperienza didattica che ha avuto l'obiettivo di far acquisire agli studenti e alle studentesse di un liceo di Lecce la consapevolezza dell'interdisciplinarietà e interdipendenza dei saperi, e della necessità di sviluppare conoscenze disciplinari e transdisciplinari per promuovere una "cittadinanza scientiica", in particolare nei contesti tipici della scienza post-normale, come quelli ambientali e sanitari. Il percor- so formativo progettato dalle docenti del liceo insieme a ricercatori/trici CNR si proponeva di coniugare da un lato, la comprensione dei diversi fenomeni di inquinamento insieme alla conoscenza delle norme giuridiche e dei più vistosi effetti sulla salute; dall'altro, la costruzione di pra tiche di ricerca e processi di cittadinanza attiva per lo svi- luppo di una responsabile coscienza ecologica. Il percorso si è articolato in una formazione teorica svolta in aula con esperti, nella realizzazione da parte degli studenti di una campagna di monitoraggio ambientale, in un'attività di attraversamento di territori e di confronto con rappresen tanti di associazioni ambientaliste e istituzionali. Parole chiave: educazione ambientale, cittadinanza scientifica responsabile, saperi multi e trans-disciplinari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.