Questo "contributo al femminile" è stato realizzato da un gruppo di persone che ambisce a contribuire al miglioramento dell'educazione scolastica; è destinato a donne, uomini, ragazze, ragazzi, bambine e bambini per mettere in luce potenzialità, diseguaglianze, specificità di vita e professionali e favorire la parità di genere soprattutto negli ambiti tecnico-scientifici, in particolar modo nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Come sottolineato in diversi studi e ricerche internazionali la presenza delle donne nelle STEM non è solo una questione di parità, anch'essa importantissima, ma contribuisce a portare nuove prospettive e nuovi contributi alla ricerca scientifica, questo in particolare negli ambiti di ricerca più complessi (Nielsen et al., 2017).Nell'affrontare questo percorso siamo state/i confortati dall'attenzione posta all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) alla diffusione delle discipline STEM e al superamento degli stereotipi di genere per la costruzione di una cultura scientifica, ampia ed equa, attraverso la riqualificazione e l'innovazione degli ambienti di apprendimento. Infatti, è fondamentale ricercarestrumenti e stimolare un nuovo paradigma educativo trasversale utile sia alla comunità scientifica, che alle scuole di ogni ordine e grado e più in generale alla società.

Contributo al femminile all'educazione tecnica e scientifica per le materie STEM. Fare rete tra scienziate/i, enti, università, associazioni, media e portatori d'interesse

Mila D'Angelantonio;Sveva Avveduto;Paola De Nuntiis;Giorgio Lulli;Cristina Mangia;Mariangela Ravaioli
2022

Abstract

Questo "contributo al femminile" è stato realizzato da un gruppo di persone che ambisce a contribuire al miglioramento dell'educazione scolastica; è destinato a donne, uomini, ragazze, ragazzi, bambine e bambini per mettere in luce potenzialità, diseguaglianze, specificità di vita e professionali e favorire la parità di genere soprattutto negli ambiti tecnico-scientifici, in particolar modo nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Come sottolineato in diversi studi e ricerche internazionali la presenza delle donne nelle STEM non è solo una questione di parità, anch'essa importantissima, ma contribuisce a portare nuove prospettive e nuovi contributi alla ricerca scientifica, questo in particolare negli ambiti di ricerca più complessi (Nielsen et al., 2017).Nell'affrontare questo percorso siamo state/i confortati dall'attenzione posta all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) alla diffusione delle discipline STEM e al superamento degli stereotipi di genere per la costruzione di una cultura scientifica, ampia ed equa, attraverso la riqualificazione e l'innovazione degli ambienti di apprendimento. Infatti, è fondamentale ricercarestrumenti e stimolare un nuovo paradigma educativo trasversale utile sia alla comunità scientifica, che alle scuole di ogni ordine e grado e più in generale alla società.
2022
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi - IMM
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima - ISAC
Istituto di Scienze Marine - ISMAR
Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattivita' - ISOF
educazione scolastica
parità di genere
STEM
stereotipi di genere
Fare Rete
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_476289-doc_194639.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo al femminile all'educazione tecnica e scientifica per le materie STEM
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/416619
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact