L'attività dell'azadiractina sui nematodi fitoparassiti è già documentata da alcuni decenni, ma ancora poco nota è la persistenza di tale attività in relazione alla lunghezza dei cicli colturali. In questo studio è stata valutata, a confronto con un nematocida a base di fluopyram (Velum Prime®), l'efficacia di un formulato di azadiractina (Oikos®) nel contenere l' infestazione del nematode galligeno Meloidogyne incognita su colture a ciclo breve e lungo, rispettivamente lattuga e pomodoro. Sono state condotte due prove parallele in serra fredda a Vitulazio (Caserta), su terreno gravemente ed uniformemente infestato da M. incognita. I soli trattamenti con il formulato di azadiractina hanno controllato efficacemente sia l'infestazione di M. incognita che l'insetto Spodoptera littoralis su lattuga. Su pomodoro, a ciclo più lungo, sia il formulato di azadiractina che lo standard chimico non sono stati sufficienti a contenere il nematode galligeno fino a fine ciclo, rendendo inoltre necessari tre ulteriori trattamenti a base di deltametrina per limitare gli attacchi degli insetti S. littoralis e Tuta absoluta sino a fine ciclo. I dati confermano che i formulati di azadiractina possono fornire un efficace supporto alla lotta integrata contro nematodi galligeni ed insetti, specie in colture a ciclo breve e nei sistemi in biologico.
Efficacia dell'azadiractina nella difesa integrata di ortive a ciclo breve (lattuga) e lungo (pomodoro) contro il nematode galligeno Meloidogyne incognita
D'Addabbo Trifone
2022
Abstract
L'attività dell'azadiractina sui nematodi fitoparassiti è già documentata da alcuni decenni, ma ancora poco nota è la persistenza di tale attività in relazione alla lunghezza dei cicli colturali. In questo studio è stata valutata, a confronto con un nematocida a base di fluopyram (Velum Prime®), l'efficacia di un formulato di azadiractina (Oikos®) nel contenere l' infestazione del nematode galligeno Meloidogyne incognita su colture a ciclo breve e lungo, rispettivamente lattuga e pomodoro. Sono state condotte due prove parallele in serra fredda a Vitulazio (Caserta), su terreno gravemente ed uniformemente infestato da M. incognita. I soli trattamenti con il formulato di azadiractina hanno controllato efficacemente sia l'infestazione di M. incognita che l'insetto Spodoptera littoralis su lattuga. Su pomodoro, a ciclo più lungo, sia il formulato di azadiractina che lo standard chimico non sono stati sufficienti a contenere il nematode galligeno fino a fine ciclo, rendendo inoltre necessari tre ulteriori trattamenti a base di deltametrina per limitare gli attacchi degli insetti S. littoralis e Tuta absoluta sino a fine ciclo. I dati confermano che i formulati di azadiractina possono fornire un efficace supporto alla lotta integrata contro nematodi galligeni ed insetti, specie in colture a ciclo breve e nei sistemi in biologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


