Piattaforma del progetto Dimensione l'Uda, di cui sono partner: Comune di Genova - Direzione scuola e politiche giovanili, IC Comprensivo Centro Storico, l'Università degli Studi di Genova - Dibris, l'Istituto Italiano di Tecnologia IIT, l'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche - ITD-CNR, la Cooperativa Archeologia, l'Associazione Festival della Scienza, la Federazione Solidarietà e lavoro, l'Associazione Balgasar, Fondazione Teatro della Tosse e la Fondazione punto.sud. Il Progetto è patrocinato dal MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria. Il progetto si propone si supportare l'inclusione scolastica di alunni/e residenti sul Comune di Genova nel passaggio primaria-secondaria, intensificando le competenze trasversali d'apprendimento come fattore di protezione e prevenendo drop-out (ritiri precoci) e isolamento con un cambio radicale dell'autopercezione come studenti di successo e un aumento della motivazione al proseguimento degli studi. Dimensione L'UDA propone attività ad alto contenuto tecnologico, che sfrutta stimoli multisensoriali amplificati dalla dimensione sociale e collettiva del gioco, per imparare divertendosi all'interno dell'aula più antica della città, l'Area Archeologica di San Donato nel cuore del centro storico di Genova. Le attività del progetto sono state pensate per le classi IV° e V° primaria e I° secondaria di primo grado ad integrazione dei programmi scolastici sulle principali materie di insegnamento. Esse propongono metodologie di apprendimento delle Digital Soft Skills, approcci innovativi basati sull'esperienza, sul progetto e sulla sfida (experience/project/challenge-based learning) e supportano i docenti/le docenti nella sperimentazione di percorsi didattici innovativi con particolare attenzione alle materie STEM, ovvero alle discipline scientifico-tecnologiche. Sulla piattaforma sono state descritte le UDA Avventura e le UDA Games ed allestito uno spazio formazione. E' stato inoltre allestito Digital UDA, un concept game a enigmi, un'avventura completamente online, che riproduce virtualmente un luogo reale. Anzi DUE luoghi reali: la classe e l'Area Archeologica dei Giardini Luzzati (AAGL). Partendo dalla loro classe (o meglio nella sua ricostruzione virtuale) e seguendo una trama avventurosa, i partecipanti dovranno risolvere una prima serie di quesiti, contenuti in 4 scatoloni. Le soluzioni giuste apriranno dei lucchetti per permettono l'accesso all'AAGL (sempre virtuale). Qui si troveranno di fronte ad altri quesiti che, come in una classica escape room, permetteranno loro di uscirne.

Piattaforma Dimensione l'Uda

Tarello R;Ferlino L;
2021

Abstract

Piattaforma del progetto Dimensione l'Uda, di cui sono partner: Comune di Genova - Direzione scuola e politiche giovanili, IC Comprensivo Centro Storico, l'Università degli Studi di Genova - Dibris, l'Istituto Italiano di Tecnologia IIT, l'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche - ITD-CNR, la Cooperativa Archeologia, l'Associazione Festival della Scienza, la Federazione Solidarietà e lavoro, l'Associazione Balgasar, Fondazione Teatro della Tosse e la Fondazione punto.sud. Il Progetto è patrocinato dal MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria. Il progetto si propone si supportare l'inclusione scolastica di alunni/e residenti sul Comune di Genova nel passaggio primaria-secondaria, intensificando le competenze trasversali d'apprendimento come fattore di protezione e prevenendo drop-out (ritiri precoci) e isolamento con un cambio radicale dell'autopercezione come studenti di successo e un aumento della motivazione al proseguimento degli studi. Dimensione L'UDA propone attività ad alto contenuto tecnologico, che sfrutta stimoli multisensoriali amplificati dalla dimensione sociale e collettiva del gioco, per imparare divertendosi all'interno dell'aula più antica della città, l'Area Archeologica di San Donato nel cuore del centro storico di Genova. Le attività del progetto sono state pensate per le classi IV° e V° primaria e I° secondaria di primo grado ad integrazione dei programmi scolastici sulle principali materie di insegnamento. Esse propongono metodologie di apprendimento delle Digital Soft Skills, approcci innovativi basati sull'esperienza, sul progetto e sulla sfida (experience/project/challenge-based learning) e supportano i docenti/le docenti nella sperimentazione di percorsi didattici innovativi con particolare attenzione alle materie STEM, ovvero alle discipline scientifico-tecnologiche. Sulla piattaforma sono state descritte le UDA Avventura e le UDA Games ed allestito uno spazio formazione. E' stato inoltre allestito Digital UDA, un concept game a enigmi, un'avventura completamente online, che riproduce virtualmente un luogo reale. Anzi DUE luoghi reali: la classe e l'Area Archeologica dei Giardini Luzzati (AAGL). Partendo dalla loro classe (o meglio nella sua ricostruzione virtuale) e seguendo una trama avventurosa, i partecipanti dovranno risolvere una prima serie di quesiti, contenuti in 4 scatoloni. Le soluzioni giuste apriranno dei lucchetti per permettono l'accesso all'AAGL (sempre virtuale). Qui si troveranno di fronte ad altri quesiti che, come in una classica escape room, permetteranno loro di uscirne.
2021
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
UDA
Digitale
inclusione
concept game
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/419404
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