In Italia (come in molti altri contesti europei), la crescente polarizzazione intorno ad aree centrali dove si addensano l'innovazione tecnologica, gli attrattori economici e i catalizzatori socio-culturali sta contribuendo a un progressivo depauperamento di ampie porzioni del territorio e all'inasprirsi di disuguaglianze sociali, traiettorie di marginalizzazione economica e squilibri ambientali. L'urgenza di tornare a lavorare sui programmi di coesione e sui loro possibili sviluppi è ulteriormente ribadita da alcune dinamiche e discorsi emersi nella recente fase di emergenza pandemica. Questo nell'ottica di un rilancio di tali programmi all'interno della prossima stagione 2021-27, anche nella prospettiva di ripensare le aree target includendo territori "a diversa marginalità", oltre a quelli già oggetto della SNAI.
Sul solco e al di là della SNAI, in una prospettiva post-pandemica. Nuovi programmi di coesione come politiche ecologiche territoriali
Esposito De Vita G;
2020
Abstract
In Italia (come in molti altri contesti europei), la crescente polarizzazione intorno ad aree centrali dove si addensano l'innovazione tecnologica, gli attrattori economici e i catalizzatori socio-culturali sta contribuendo a un progressivo depauperamento di ampie porzioni del territorio e all'inasprirsi di disuguaglianze sociali, traiettorie di marginalizzazione economica e squilibri ambientali. L'urgenza di tornare a lavorare sui programmi di coesione e sui loro possibili sviluppi è ulteriormente ribadita da alcune dinamiche e discorsi emersi nella recente fase di emergenza pandemica. Questo nell'ottica di un rilancio di tali programmi all'interno della prossima stagione 2021-27, anche nella prospettiva di ripensare le aree target includendo territori "a diversa marginalità", oltre a quelli già oggetto della SNAI.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


