Funerary painting is well attested in ancient Etruria, in the cities of Tarquinia and Chiusi in particular. Other tipologies of wall painting made use of terracotta supports in form of rectangular slabs on which colours were added both before and after cooking. This technique is widespread during the archaic period in a small area of southern Etruria, including Veii, Caere and the Ager faliscus. An interesting fragment of such painted panel has been recently found out at Pyrgi, the harbour of Caere. It had been reused in the floor of a late-etruscan house, as a floor slab. The obect is here studied and interpred from the archaeological point of view and in the light of the archaeometric analyses carried out on both the support and the paint.

In Etruria è ben attestata la pittura funeraria, specialmente nei siti di Tarquinia e Chiusi. In altri centri, come Veii, Caere e nell'agro falisco, è attestata anche un'altra tecnica pittorica che faceva ricorso a supporti di terracotta (di forma rettangolare), sui cui il colore veniva applicato sia prima che dopo la cottura degli oggetti. Un interessante frammento di lastra dipinta è stato recentemente portato alla luce a Pyrgi - il porto di Caere. Era stato riutilizzato come lastra pavimentale in un edificio di epoca tardo-etrusca. In questo studio il reperto viene esaminato dal punto di vista archeologico ed archeometrico (analisi chimico-fisiche sono state effettuate sia sul supporto che sulla pellicola pittorica).

Nella bottega di un artigiano etrusco. Nuove acquisizioni sulle lastre dipinte da Cerveteri

V BELLELLI;
2017

Abstract

Funerary painting is well attested in ancient Etruria, in the cities of Tarquinia and Chiusi in particular. Other tipologies of wall painting made use of terracotta supports in form of rectangular slabs on which colours were added both before and after cooking. This technique is widespread during the archaic period in a small area of southern Etruria, including Veii, Caere and the Ager faliscus. An interesting fragment of such painted panel has been recently found out at Pyrgi, the harbour of Caere. It had been reused in the floor of a late-etruscan house, as a floor slab. The obect is here studied and interpred from the archaeological point of view and in the light of the archaeometric analyses carried out on both the support and the paint.
2017
9788846752109
In Etruria è ben attestata la pittura funeraria, specialmente nei siti di Tarquinia e Chiusi. In altri centri, come Veii, Caere e nell'agro falisco, è attestata anche un'altra tecnica pittorica che faceva ricorso a supporti di terracotta (di forma rettangolare), sui cui il colore veniva applicato sia prima che dopo la cottura degli oggetti. Un interessante frammento di lastra dipinta è stato recentemente portato alla luce a Pyrgi - il porto di Caere. Era stato riutilizzato come lastra pavimentale in un edificio di epoca tardo-etrusca. In questo studio il reperto viene esaminato dal punto di vista archeologico ed archeometrico (analisi chimico-fisiche sono state effettuate sia sul supporto che sulla pellicola pittorica).
Etruria - Caere- Painting
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/420819
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact