The author addresses the theme of the analysis of family and social links as shown by the drawings of their own families made by children in the first three years or primary school in the public and private sector in the geographical area of Vallo della Lucania. Through the family projective tests: the Drawing of the Immaginary Family (DIF), the Design of the Kinetic Family (DKF), the Design of the Animal Family (DAF) and the Human Figure Test (DHF), it is, in fact, possible to identify the personal internalization of the child's family experience. Bringing out the family roles and any discomfort that such roles convey, reinforces the need to run parenthood services within the local welfare structure. The paper displays the drawings the author considers to be exemplary to support her sustained argument.

L'autrice affronta il tema dell'analisi dei legami familiari e sociali così come risulta dai disegni della propria famiglia realizzati dai bambini delle prime tre classi di scuola elementare, pubblica e parificata di Vallo della Lucania. Mediante i testi proiettivi sulla famiglia: il Disegno della Famiglia Immaginaria (DFI), il Disegno della Famiglia Cinetica (DFC), il Disegno della Famiglia Animale (DFA) e il Test della Figura Umana (DFU), è, infatti, possibile individuale l'interiorizzazione personale dell'esperienza familiare del bambino. Fare emergere i ruoli familiari e gli eventuali disagi che tali ruoli esprimono consente di fare emergere la necessità di avviare a livello di welfare territoriale i servizi rivolti alla genitorialità. Nel saggio l'autrice riporta dei disegni considerati esemplificativi a supporto delle tesi sostenute.

Con gli occhi dei bambini

Palmisano A
2016

Abstract

L'autrice affronta il tema dell'analisi dei legami familiari e sociali così come risulta dai disegni della propria famiglia realizzati dai bambini delle prime tre classi di scuola elementare, pubblica e parificata di Vallo della Lucania. Mediante i testi proiettivi sulla famiglia: il Disegno della Famiglia Immaginaria (DFI), il Disegno della Famiglia Cinetica (DFC), il Disegno della Famiglia Animale (DFA) e il Test della Figura Umana (DFU), è, infatti, possibile individuale l'interiorizzazione personale dell'esperienza familiare del bambino. Fare emergere i ruoli familiari e gli eventuali disagi che tali ruoli esprimono consente di fare emergere la necessità di avviare a livello di welfare territoriale i servizi rivolti alla genitorialità. Nel saggio l'autrice riporta dei disegni considerati esemplificativi a supporto delle tesi sostenute.
2016
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
The author addresses the theme of the analysis of family and social links as shown by the drawings of their own families made by children in the first three years or primary school in the public and private sector in the geographical area of Vallo della Lucania. Through the family projective tests: the Drawing of the Immaginary Family (DIF), the Design of the Kinetic Family (DKF), the Design of the Animal Family (DAF) and the Human Figure Test (DHF), it is, in fact, possible to identify the personal internalization of the child's family experience. Bringing out the family roles and any discomfort that such roles convey, reinforces the need to run parenthood services within the local welfare structure. The paper displays the drawings the author considers to be exemplary to support her sustained argument.
Test proiettivi sulla famiglia
minori scuola elementare
legami familiari
legami sociali
rappo
servizi sociali a supporto della genitorialità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_441517-doc_161103.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Con gli occhi dei bambini
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/421267
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact