L'articolo analizza le condizioni alle quali i prodotti agroalimentari tipici del territorio possano attivare, attraverso pratiche di community building, forme sostenibili di sviluppo locale. Nel fare ciò, l'articolo assume il caso di studio delle regioni di produzione dei vini Docg/Doc della Città metropolitana di Torino. Una delle ipotesi alla base dello studio è che la presenza nel territorio di una radicata connotazione produttiva vitivinicola faciliti la formazione di una specifica cultura del vino e, di conseguenza, la formazione di una specifica comunità del vino "spendibile" in processi di sviluppo eno-turistico.

Costruzione di comunità e prodotti agroalimentari tipici: le comunità del vino della Città metropolitana di Torino

Francesca Silvia Rota
2020

Abstract

L'articolo analizza le condizioni alle quali i prodotti agroalimentari tipici del territorio possano attivare, attraverso pratiche di community building, forme sostenibili di sviluppo locale. Nel fare ciò, l'articolo assume il caso di studio delle regioni di produzione dei vini Docg/Doc della Città metropolitana di Torino. Una delle ipotesi alla base dello studio è che la presenza nel territorio di una radicata connotazione produttiva vitivinicola faciliti la formazione di una specifica cultura del vino e, di conseguenza, la formazione di una specifica comunità del vino "spendibile" in processi di sviluppo eno-turistico.
2020
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
9788835114246
comunità
vino
montagna
sviluppo enoturistico
turismo
Torino
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/423872
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