L'esperienza del viaggio, sia esso immaginario o realmente vissuto, nei racconti dei suoi protagonisti si arricchisce con frequenti riferimenti alle sensazioni e ai sentimenti provati. E tale sensibilità è da sempre oggetto d'analisi per studiosi e letterati ma anche oggetto poetico nelle riflessioni di pensatori e artisti in ogni tempo, in ogni spazio. I sensi possono essere da una parte le percezioni vissute e raccolte nell'atto dello spostamento e nella stasi momentanea in un luogo altro; dall'altra significati costruiti - scambiati, tramandati, traditi - attraverso le rappresentazioni che di volta in volta ne divengono il discorso.
Perspectives on 'Travel' in Ancient Mediterranean. The Multi-sensory Approach to Archaeological Sites, Monuments and Artefacts from Medieval to Contemporary Ages
Silvana Di Paolo
2020
Abstract
L'esperienza del viaggio, sia esso immaginario o realmente vissuto, nei racconti dei suoi protagonisti si arricchisce con frequenti riferimenti alle sensazioni e ai sentimenti provati. E tale sensibilità è da sempre oggetto d'analisi per studiosi e letterati ma anche oggetto poetico nelle riflessioni di pensatori e artisti in ogni tempo, in ogni spazio. I sensi possono essere da una parte le percezioni vissute e raccolte nell'atto dello spostamento e nella stasi momentanea in un luogo altro; dall'altra significati costruiti - scambiati, tramandati, traditi - attraverso le rappresentazioni che di volta in volta ne divengono il discorso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.