Il discorso sul cibo sta crescendo ovunque, compresa la scuola. Qui l'educazione alimentare si concentra sugli aspetti nutrizionali e sull'impatto ambientale delle scelte alimentari. Nessuna attenzione è prestata all'etica dell'allevamento animale: il racconto della fattoria didattica si ferma prima della macellazione. Del mangiare animali non si parla. Eppure, se riconosciamo pienamente il potere dell'educazione alimentare nella formazione di bambini competenti, sani, responsabili e felici, che conservano tali attributi da adulti, in un processo in cui tutta la persona è nutrita, allora dobbiamo assumere che anche la questione animale vada affrontata a scuola. Per contribuire al dibattito sul se e come la scuola possa affrontare questo argomento, si esaminano alcuni casi. Si descrivono obiettivi, approcci, narrative e modalità con cui sono gestite le esperienze e le emozioni. I casi analizzati offrono uno spunto per riflettere sulla relazione fra bambino e animale e sul complesso processo educativo attraverso il quale i ragazzi imparano a trattare (e persino a mangiare) gli animali conosciuti come bestiame.

Educazione scolastica e questione alimentare

Elena Pagliarino
2019

Abstract

Il discorso sul cibo sta crescendo ovunque, compresa la scuola. Qui l'educazione alimentare si concentra sugli aspetti nutrizionali e sull'impatto ambientale delle scelte alimentari. Nessuna attenzione è prestata all'etica dell'allevamento animale: il racconto della fattoria didattica si ferma prima della macellazione. Del mangiare animali non si parla. Eppure, se riconosciamo pienamente il potere dell'educazione alimentare nella formazione di bambini competenti, sani, responsabili e felici, che conservano tali attributi da adulti, in un processo in cui tutta la persona è nutrita, allora dobbiamo assumere che anche la questione animale vada affrontata a scuola. Per contribuire al dibattito sul se e come la scuola possa affrontare questo argomento, si esaminano alcuni casi. Si descrivono obiettivi, approcci, narrative e modalità con cui sono gestite le esperienze e le emozioni. I casi analizzati offrono uno spunto per riflettere sulla relazione fra bambino e animale e sul complesso processo educativo attraverso il quale i ragazzi imparano a trattare (e persino a mangiare) gli animali conosciuti come bestiame.
2019
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
978-88-5755-457-0
scuola
animali
educazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/428318
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact