Il discorso sul cibo sta crescendo ovunque, compresa la scuola. Qui l'educazione alimentare si concentra sugli aspetti nutrizionali e sull'impatto ambientale delle scelte alimentari. Nessuna attenzione è prestata all'etica dell'allevamento animale: il racconto della fattoria didattica si ferma prima della macellazione. Del mangiare animali non si parla. Eppure, se riconosciamo pienamente il potere dell'educazione alimentare nella formazione di bambini competenti, sani, responsabili e felici, che conservano tali attributi da adulti, in un processo in cui tutta la persona è nutrita, allora dobbiamo assumere che anche la questione animale vada affrontata a scuola. Per contribuire al dibattito sul se e come la scuola possa affrontare questo argomento, si esaminano alcuni casi. Si descrivono obiettivi, approcci, narrative e modalità con cui sono gestite le esperienze e le emozioni. I casi analizzati offrono uno spunto per riflettere sulla relazione fra bambino e animale e sul complesso processo educativo attraverso il quale i ragazzi imparano a trattare (e persino a mangiare) gli animali conosciuti come bestiame.
Educazione scolastica e questione alimentare
Elena Pagliarino
2019
Abstract
Il discorso sul cibo sta crescendo ovunque, compresa la scuola. Qui l'educazione alimentare si concentra sugli aspetti nutrizionali e sull'impatto ambientale delle scelte alimentari. Nessuna attenzione è prestata all'etica dell'allevamento animale: il racconto della fattoria didattica si ferma prima della macellazione. Del mangiare animali non si parla. Eppure, se riconosciamo pienamente il potere dell'educazione alimentare nella formazione di bambini competenti, sani, responsabili e felici, che conservano tali attributi da adulti, in un processo in cui tutta la persona è nutrita, allora dobbiamo assumere che anche la questione animale vada affrontata a scuola. Per contribuire al dibattito sul se e come la scuola possa affrontare questo argomento, si esaminano alcuni casi. Si descrivono obiettivi, approcci, narrative e modalità con cui sono gestite le esperienze e le emozioni. I casi analizzati offrono uno spunto per riflettere sulla relazione fra bambino e animale e sul complesso processo educativo attraverso il quale i ragazzi imparano a trattare (e persino a mangiare) gli animali conosciuti come bestiame.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.