Individuare le direzioni intraprese dalla ricerca archeologica oggi. Interpretare le tendenze attuali. Delineare gli scenari e le prospettive future nel panorama internazionale. Capire le esigenze dei tanti giovani che studiano oggi archeologia. Ripensare, da nuove prospettive, al ruolo dell'archeologia nella società e nel mondo contemporaneo. È dal forte dialogo tra università, ricerca, enti territoriali, pubbliche amministrazioni, musei, fondazioni private, imprese, associazioni, che sarà possibile fare dell'archeologia una professione 'normale' come tutte le altre. Il volume contiene, anche, una sezione dal titolo 'Sicily in context' con i contributi di aggiornamento sulle direzioni e le attività sostenute da dipartimenti di archeologia dei quattro Atenei siciliani, dalle Soprintendenze archeologiche, dai Poli museali e dai Parchi archeologici, che hanno offerto un quadro aggiornato degli obiettivi e della visione progettuale nel contesto dell'archeologia siciliana. Il volume raccoglie il punto di vista di esperti del settore, specialisti che dedicano il loro impegno con rigore e passione al mondo dell'archeologia e più in generale al settore del patrimonio culturale, per la sua conoscenza, la sua tutela, la sua valorizzazione e la sua comunicazione. Sarà a breve disponibile tramite il Cnr - Sezione editoria dell'Ufficio comunicazione, informazione e Urp.
Ricerca, didattica, public engagement. Idee, strategie e sfide per le scienze del patrimonio culturale. Ruolo e mission di un Istituto di ricerca del CNR
Daniele Malfitana
2018
Abstract
Individuare le direzioni intraprese dalla ricerca archeologica oggi. Interpretare le tendenze attuali. Delineare gli scenari e le prospettive future nel panorama internazionale. Capire le esigenze dei tanti giovani che studiano oggi archeologia. Ripensare, da nuove prospettive, al ruolo dell'archeologia nella società e nel mondo contemporaneo. È dal forte dialogo tra università, ricerca, enti territoriali, pubbliche amministrazioni, musei, fondazioni private, imprese, associazioni, che sarà possibile fare dell'archeologia una professione 'normale' come tutte le altre. Il volume contiene, anche, una sezione dal titolo 'Sicily in context' con i contributi di aggiornamento sulle direzioni e le attività sostenute da dipartimenti di archeologia dei quattro Atenei siciliani, dalle Soprintendenze archeologiche, dai Poli museali e dai Parchi archeologici, che hanno offerto un quadro aggiornato degli obiettivi e della visione progettuale nel contesto dell'archeologia siciliana. Il volume raccoglie il punto di vista di esperti del settore, specialisti che dedicano il loro impegno con rigore e passione al mondo dell'archeologia e più in generale al settore del patrimonio culturale, per la sua conoscenza, la sua tutela, la sua valorizzazione e la sua comunicazione. Sarà a breve disponibile tramite il Cnr - Sezione editoria dell'Ufficio comunicazione, informazione e Urp.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


