The paper describes the results of the statistical analysis of the acoustic monitoring data of urban noise recorded in Milan, with reference to some descriptors of the temporal dynamics of this noise. The functional typology of the roads influences this dynamic and the results of the analyses confirm the limitation of the LAeqh level in fully describing the road noise. Thus, it is necessary to consider at least one additional parameter to describe the temporal dynamics of the sound levels produced by the events associated to the vehicle pass-by.

Viene descritta l'analisi statistica dei dati di monitoraggio acustico del rumore urbano rilevati a Milano, con riferimento ad alcuni descrittori della dinamica temporale di tale rumore. La tipologia funzionale delle strade influisce su questa dinamica e i risultati delle analisi confermano l'insufficienza del livello LAeqh nel descrivere compiutamente il rumore stradale. È necessario, quindi, considerare almeno un altro parametro atto a descrivere la dinamica temporale dei livelli sonori causata dagli eventi prodotti dal transito dei veicoli.

PARAMETRI DESCRITTORI DELLA DINAMICA NEL TEMPO DEL RUMORE STRADALE URBANO

Giovanni Brambilla;
2022

Abstract

The paper describes the results of the statistical analysis of the acoustic monitoring data of urban noise recorded in Milan, with reference to some descriptors of the temporal dynamics of this noise. The functional typology of the roads influences this dynamic and the results of the analyses confirm the limitation of the LAeqh level in fully describing the road noise. Thus, it is necessary to consider at least one additional parameter to describe the temporal dynamics of the sound levels produced by the events associated to the vehicle pass-by.
2022
Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili - STEMS
978-88-88942-62-9
Viene descritta l'analisi statistica dei dati di monitoraggio acustico del rumore urbano rilevati a Milano, con riferimento ad alcuni descrittori della dinamica temporale di tale rumore. La tipologia funzionale delle strade influisce su questa dinamica e i risultati delle analisi confermano l'insufficienza del livello LAeqh nel descrivere compiutamente il rumore stradale. È necessario, quindi, considerare almeno un altro parametro atto a descrivere la dinamica temporale dei livelli sonori causata dagli eventi prodotti dal transito dei veicoli.
Rumore stradale urbano
Eventi sonori
Indici acustici
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/432409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact