In questo articolo si richiama un’esperienza di utilizzo del software L’Algebrista per introdurre gli alunni all’algebra come teoria. Tale esperienza si è svolta in parallelo ad una simile riguardante la geometria ed il Software Cabri. L’obiettivo didattico dell’introduzione degli alunni al pensiero teorico è stato perseguito impiegando i software secondo modalità di impiego analoghe. Partendo dal caso dell’Algebrista si astraggono tali modalità di impiego e si delineano le caratteristiche di cui dovrebbe godere un software generico per essere impiegato per introdurre gli alunni al pensiero teorico.

Una funzionalità didattica per introdurre all idea di teoria

2007

Abstract

In questo articolo si richiama un’esperienza di utilizzo del software L’Algebrista per introdurre gli alunni all’algebra come teoria. Tale esperienza si è svolta in parallelo ad una simile riguardante la geometria ed il Software Cabri. L’obiettivo didattico dell’introduzione degli alunni al pensiero teorico è stato perseguito impiegando i software secondo modalità di impiego analoghe. Partendo dal caso dell’Algebrista si astraggono tali modalità di impiego e si delineano le caratteristiche di cui dovrebbe godere un software generico per essere impiegato per introdurre gli alunni al pensiero teorico.
2007
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
mathematics education
funzionalità didattiche
l'algebrista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/433451
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact