Il capitolo introduce i passaggi che hanno portato alla realizzazione di un artefatto digitale pensato per spiegare agli alunni delle scuole secondarie di primo grado concetti quali materia, stato di aggregazione e passaggio di stato. In questo contesto sono giustificati gli strumenti informatici utilizzati sia in funzione della penetrazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione all'interno del tessuto scolastico italiano, sia in funzione delle problematiche in cui i discenti possono imbattersi nella fase di apprendimento.

Sviluppo di applicazioni interattive per insegnare la chimica nelle scuole secondarie di I grado

Dimitri Belli;
2023

Abstract

Il capitolo introduce i passaggi che hanno portato alla realizzazione di un artefatto digitale pensato per spiegare agli alunni delle scuole secondarie di primo grado concetti quali materia, stato di aggregazione e passaggio di stato. In questo contesto sono giustificati gli strumenti informatici utilizzati sia in funzione della penetrazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione all'interno del tessuto scolastico italiano, sia in funzione delle problematiche in cui i discenti possono imbattersi nella fase di apprendimento.
2023
didattica della chimica
modello particellare
teorie dell'apprendimento
strumenti informatici
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/433842
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact