Numerosi studi condotti in Europa e negli Stati Uniti hanno evidenziato il ruolo delle fasce riparie nel contenimento di nutrienti in ecosistemi acquatici e la loro l'importanza è stata riconosciuta nelle strategie di gestione ambientale. La contaminazione da nitrati nelle acque superficiali e sotterranee è un fenomeno molto diffuso nelle zone intensamente coltivate della Pianura Padana. Le caratteristiche morfologiche, pedologiche ed idrologiche del territorio considerato condizionano notevolmente la circolazione dei nutrienti e la capacità di rimozione degli ecotoni ripari. Allo scopo di sviluppare una metodologia sperimentale utile allo studio delle capacità naturali delle fasce riparie nel contenere i flussi d'inquinanti nell'area padana, è stato allestito un campo sperimentale all'interno del Parco del Ticino. E' stata installata una rete di piezometri interposti, a distanze e a profondità variabili, tra un fontanile e un campo coltivato a mais, al fine di prelevare campioni d'acqua sotterranea e monitorare il livello della falda. I primi dati raccolti hanno evidenziato una notevole riduzione nelle concentrazioni di nitrato fin dai primi metri di fascia riparia. Il confronto tra le concentrazioni di nitrati e i cloruri, specie conservativa, sembrano attribuire un ruolo fondamentale ai processi biologici nella rimozione dei nutrienti. Vengono presentati i risultati relativi alla distribuzione spaziale dei composti azotati nell'acqua sotterranea in differenti condizioni ambientali.
Approccio metodologico per lo studio del ruolo degli ecotoni ripari nella rimozione dei nutrienti: studio preliminare su un fontanile
BALESTRINI R;
2004
Abstract
Numerosi studi condotti in Europa e negli Stati Uniti hanno evidenziato il ruolo delle fasce riparie nel contenimento di nutrienti in ecosistemi acquatici e la loro l'importanza è stata riconosciuta nelle strategie di gestione ambientale. La contaminazione da nitrati nelle acque superficiali e sotterranee è un fenomeno molto diffuso nelle zone intensamente coltivate della Pianura Padana. Le caratteristiche morfologiche, pedologiche ed idrologiche del territorio considerato condizionano notevolmente la circolazione dei nutrienti e la capacità di rimozione degli ecotoni ripari. Allo scopo di sviluppare una metodologia sperimentale utile allo studio delle capacità naturali delle fasce riparie nel contenere i flussi d'inquinanti nell'area padana, è stato allestito un campo sperimentale all'interno del Parco del Ticino. E' stata installata una rete di piezometri interposti, a distanze e a profondità variabili, tra un fontanile e un campo coltivato a mais, al fine di prelevare campioni d'acqua sotterranea e monitorare il livello della falda. I primi dati raccolti hanno evidenziato una notevole riduzione nelle concentrazioni di nitrato fin dai primi metri di fascia riparia. Il confronto tra le concentrazioni di nitrati e i cloruri, specie conservativa, sembrano attribuire un ruolo fondamentale ai processi biologici nella rimozione dei nutrienti. Vengono presentati i risultati relativi alla distribuzione spaziale dei composti azotati nell'acqua sotterranea in differenti condizioni ambientali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


