Questo scritto propone una riflessione sull'opportunità che la formazione nelle scienze sociali debba avvenire non solo trasmettendo i nuovi avanzamenti generati dal lavoro di ricerca, ma anche fornendo capacità di capire come la conoscenza stessa viene prodotta e di utilizzare dati empirici nel modo corretto e in linea con gli avanzamenti prodotti dall'avvento delle infrastrutture di ricerca collegate alle scienze sociali, che rappresentano un mezzo per promuovere la cooperazione su scala europea e per offrire alle comunità scientifiche un efficiente accesso a metodi e tecnologie avanzati. Questa comprensione e queste competenze sono essenziali non solo per coloro che vogliano in futuro intraprendere una carriera accademica, ma anche per formare professionisti che si muoveranno in altri ambiti lavorativi.

Educare all'uso della ricerca sociologica

Reale Emanuela
2023

Abstract

Questo scritto propone una riflessione sull'opportunità che la formazione nelle scienze sociali debba avvenire non solo trasmettendo i nuovi avanzamenti generati dal lavoro di ricerca, ma anche fornendo capacità di capire come la conoscenza stessa viene prodotta e di utilizzare dati empirici nel modo corretto e in linea con gli avanzamenti prodotti dall'avvento delle infrastrutture di ricerca collegate alle scienze sociali, che rappresentano un mezzo per promuovere la cooperazione su scala europea e per offrire alle comunità scientifiche un efficiente accesso a metodi e tecnologie avanzati. Questa comprensione e queste competenze sono essenziali non solo per coloro che vogliano in futuro intraprendere una carriera accademica, ma anche per formare professionisti che si muoveranno in altri ambiti lavorativi.
2023
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
scienze sociali
infrastrutture di ricerca
dati FAIR
scienza aperta
formazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/434821
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact