Questo scritto propone una riflessione sull'opportunità che la formazione nelle scienze sociali debba avvenire non solo trasmettendo i nuovi avanzamenti generati dal lavoro di ricerca, ma anche fornendo capacità di capire come la conoscenza stessa viene prodotta e di utilizzare dati empirici nel modo corretto e in linea con gli avanzamenti prodotti dall'avvento delle infrastrutture di ricerca collegate alle scienze sociali, che rappresentano un mezzo per promuovere la cooperazione su scala europea e per offrire alle comunità scientifiche un efficiente accesso a metodi e tecnologie avanzati. Questa comprensione e queste competenze sono essenziali non solo per coloro che vogliano in futuro intraprendere una carriera accademica, ma anche per formare professionisti che si muoveranno in altri ambiti lavorativi.
Educare all'uso della ricerca sociologica
Reale Emanuela
2023
Abstract
Questo scritto propone una riflessione sull'opportunità che la formazione nelle scienze sociali debba avvenire non solo trasmettendo i nuovi avanzamenti generati dal lavoro di ricerca, ma anche fornendo capacità di capire come la conoscenza stessa viene prodotta e di utilizzare dati empirici nel modo corretto e in linea con gli avanzamenti prodotti dall'avvento delle infrastrutture di ricerca collegate alle scienze sociali, che rappresentano un mezzo per promuovere la cooperazione su scala europea e per offrire alle comunità scientifiche un efficiente accesso a metodi e tecnologie avanzati. Questa comprensione e queste competenze sono essenziali non solo per coloro che vogliano in futuro intraprendere una carriera accademica, ma anche per formare professionisti che si muoveranno in altri ambiti lavorativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_488519-doc_203237.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Reale-AIS 23_I bozza-15
Tipologia:
Documento in Pre-print
Dimensione
164.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
164.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.