L'Università è stata investita da richieste diverse e sfidanti, a volte tradotte in nuove "missioni" senza che questo cambiamento sia stato accompagnato da una riflessione allargata sul significato che esso può avere sulla struttura delle organizzazioni e sull'intero sistema universitario. La richiesta di cambiamento, guidata prevalentemente da richieste provenienti dalla valutazione massiva del governo sulla performance universitaria, è andata configurando la nozione di un elemento costitutivo dell'identità istituzionale degli atenei attraverso gli indicatori che ne potessero rappresentare la presenza, l'efficienza ed eventualmente l'efficacia in termini di impatto. Il contributo propone delle riflessioni sull'effetto prodotto dalla pandemia Covid-19 sull'Università italiana.
L'Università dopo la pandemia Covid-19
Emanuela Reale
2022
Abstract
L'Università è stata investita da richieste diverse e sfidanti, a volte tradotte in nuove "missioni" senza che questo cambiamento sia stato accompagnato da una riflessione allargata sul significato che esso può avere sulla struttura delle organizzazioni e sull'intero sistema universitario. La richiesta di cambiamento, guidata prevalentemente da richieste provenienti dalla valutazione massiva del governo sulla performance universitaria, è andata configurando la nozione di un elemento costitutivo dell'identità istituzionale degli atenei attraverso gli indicatori che ne potessero rappresentare la presenza, l'efficienza ed eventualmente l'efficacia in termini di impatto. Il contributo propone delle riflessioni sull'effetto prodotto dalla pandemia Covid-19 sull'Università italiana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_479211-doc_196518.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Reale Università nel volume Regini Ghio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
2.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.