Nell'ambito del progetto UrbiSIT 8 (Accordo di collaborazione IGAG -Dipartimento Nazionale della Protezione Civile) è stato realizzato un dataset multi-parametrico finalizzato all'aggiornamento delle mappe nazionali di Vs30 e dei Fattori di Amplificazione (FA). Le mappe di Vs30 e dei Fattori di Amplificazione sono fondamentali non solo per la stima dell'intensità sismica in superficie ma anche per la valutazione dei fenomeni cosismici (frane e liquefazione). Dal database di Microzonazione Sismica (DBMS) sono stati estratti i parametri Vs (velocità delle onde di taglio) e L (litologia). Questi dati così estrapolati sono affetti da alcuni problemi, la maggior parte dei quali legati ad errori durante la fase d'inserimento nel DB. Per tale motivo è stata messa in atto un'operazione di pulizia semi automatica che ha consentito la correzione degli errori ove possibile o, nel caso contrario, 'eliminazione dell'intera indagine (sia per le Vs sia per le litologie). Infine, le indagini di Vs sono state associate alle litologie da sondaggio L mediante una metodologia sviluppata in ambiente GIS open source (QGIS e Postgres).
Dataset multi-parametrico per l'aggiornamento delle mappe nazionali di Vs30 e dei Fattori di Amplificazione (FA) e per le valutazioni semplificate dei fenomeni sismo-indotti a scala di Ambito Territoriale Ottimale.
Amerigo Mendicelli;Federico Mori;Chiara Varone;
2023
Abstract
Nell'ambito del progetto UrbiSIT 8 (Accordo di collaborazione IGAG -Dipartimento Nazionale della Protezione Civile) è stato realizzato un dataset multi-parametrico finalizzato all'aggiornamento delle mappe nazionali di Vs30 e dei Fattori di Amplificazione (FA). Le mappe di Vs30 e dei Fattori di Amplificazione sono fondamentali non solo per la stima dell'intensità sismica in superficie ma anche per la valutazione dei fenomeni cosismici (frane e liquefazione). Dal database di Microzonazione Sismica (DBMS) sono stati estratti i parametri Vs (velocità delle onde di taglio) e L (litologia). Questi dati così estrapolati sono affetti da alcuni problemi, la maggior parte dei quali legati ad errori durante la fase d'inserimento nel DB. Per tale motivo è stata messa in atto un'operazione di pulizia semi automatica che ha consentito la correzione degli errori ove possibile o, nel caso contrario, 'eliminazione dell'intera indagine (sia per le Vs sia per le litologie). Infine, le indagini di Vs sono state associate alle litologie da sondaggio L mediante una metodologia sviluppata in ambiente GIS open source (QGIS e Postgres).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.