Il capitolo esamina il riposizionamento strategico del Mediterraneo negli scambi commerciali internazionali intervenuto negli ultimi 20 anni, dovuto al cambiamento della geografia della produzione di manufatti a livello mondiale. L'ascesa economica dell'Asia orientale ha dato un contributo fondamentale all'aumento del transito di merci all'interno del bacino, con un forte incremento dei flussi in direzione Est-Ovest., cui si aggiunta la componente dei traffici interni al bacino. La costante crescita della competitività dei porti della riva Sud del Mediterraneo pone questi ultimi in concorrenza con il sistema italiano della portualità, in particolare con i porti del Mezzogiorno.

I porti del Bacino Mediterraneo e l'Italia tra concorrenza e opportunità

Luca Forte;
2015

Abstract

Il capitolo esamina il riposizionamento strategico del Mediterraneo negli scambi commerciali internazionali intervenuto negli ultimi 20 anni, dovuto al cambiamento della geografia della produzione di manufatti a livello mondiale. L'ascesa economica dell'Asia orientale ha dato un contributo fondamentale all'aumento del transito di merci all'interno del bacino, con un forte incremento dei flussi in direzione Est-Ovest., cui si aggiunta la componente dei traffici interni al bacino. La costante crescita della competitività dei porti della riva Sud del Mediterraneo pone questi ultimi in concorrenza con il sistema italiano della portualità, in particolare con i porti del Mezzogiorno.
2015
Istituto di Studi sul Mediterraneo - ISMed
978-88-15-25820-5
Porti
trasporto marittimo
Mediterraneo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/437400
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact