Il capitolo esamina il riposizionamento strategico del Mediterraneo negli scambi commerciali internazionali intervenuto negli ultimi 20 anni, dovuto al cambiamento della geografia della produzione di manufatti a livello mondiale. L'ascesa economica dell'Asia orientale ha dato un contributo fondamentale all'aumento del transito di merci all'interno del bacino, con un forte incremento dei flussi in direzione Est-Ovest., cui si aggiunta la componente dei traffici interni al bacino. La costante crescita della competitività dei porti della riva Sud del Mediterraneo pone questi ultimi in concorrenza con il sistema italiano della portualità, in particolare con i porti del Mezzogiorno.
I porti del Bacino Mediterraneo e l'Italia tra concorrenza e opportunità
Luca Forte;
2015
Abstract
Il capitolo esamina il riposizionamento strategico del Mediterraneo negli scambi commerciali internazionali intervenuto negli ultimi 20 anni, dovuto al cambiamento della geografia della produzione di manufatti a livello mondiale. L'ascesa economica dell'Asia orientale ha dato un contributo fondamentale all'aumento del transito di merci all'interno del bacino, con un forte incremento dei flussi in direzione Est-Ovest., cui si aggiunta la componente dei traffici interni al bacino. La costante crescita della competitività dei porti della riva Sud del Mediterraneo pone questi ultimi in concorrenza con il sistema italiano della portualità, in particolare con i porti del Mezzogiorno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.