L'articolo presenta un'analisi della capacità competitiva del Sistema-Italia confrontata con quella di Francia e Germania guardando, in particolare: 1) all'incidenza delle esportazioni sull'economia del Paese; 2) all'andamento degli scambi con l'estero nel corso degli ultimi anni; 3) alla "qualità" della clientela, intesa come orientamento geografico delle vendite all'estero.

Italia, Francia e Germania nel commercio internazionale: alcune considerazioni

Luca Forte
2013

Abstract

L'articolo presenta un'analisi della capacità competitiva del Sistema-Italia confrontata con quella di Francia e Germania guardando, in particolare: 1) all'incidenza delle esportazioni sull'economia del Paese; 2) all'andamento degli scambi con l'estero nel corso degli ultimi anni; 3) alla "qualità" della clientela, intesa come orientamento geografico delle vendite all'estero.
2013
Istituto di Studi sul Mediterraneo - ISMed
Commercio estero
Germania
Francia
Brics
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/437489
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact