Il lavoro analizza il fenomeno delle Expo quale strumento per la creazione di valore del territorio in termini di legacy, ovvero di benefici futuri e duraturi. In un’ottica di marketing territoriale, le Expo sono strumenti in grado di migliorare o riposizionare l’immagine del territorio, attrarre flussi turistici, valorizzarne le risorse e attivare processi di sviluppo. In questa prospettiva, l’analisi evidenzia gli effetti più significativi di legacy che le Expo contribuiscono a sviluppare, in termini di riqualificazione urbana e benefici sociali ed economici.

Mega eventi e creazione di valore per il territorio: un analisi delle Esposizioni Universali e Internazionali

Simeon Maria Immacolata;Di Trapani Giovanni
2011

Abstract

Il lavoro analizza il fenomeno delle Expo quale strumento per la creazione di valore del territorio in termini di legacy, ovvero di benefici futuri e duraturi. In un’ottica di marketing territoriale, le Expo sono strumenti in grado di migliorare o riposizionare l’immagine del territorio, attrarre flussi turistici, valorizzarne le risorse e attivare processi di sviluppo. In questa prospettiva, l’analisi evidenzia gli effetti più significativi di legacy che le Expo contribuiscono a sviluppare, in termini di riqualificazione urbana e benefici sociali ed economici.
2011
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
Expo
Legacy
Marketing territoriale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/439300
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