La presentazioni tratta i seguenti temi: 1) la nuova centralità del Mediterraneo in relazione ai traffici commerciali via mare; 2) i cambiamenti nella geografia degli esportatori mondiali nell'arco di un ventennio, con la Cina nuova protagonista; 3) Export italiano nel Mediterraneo Allargato; 4) Relazioni commerciali con l'area Sud Mediterraneo: l'Italia e i suoi competitor europei; 5) L'economia degli Emirati Arabi Uniti e la politica di attrazione di investimenti dall'estero; 6) Presenza delle imprese italiane negli Emirati Arabi Uniti.

Le imprese italiane nella sfida del Bacino Mediterraneo

Luca Forte
2015

Abstract

La presentazioni tratta i seguenti temi: 1) la nuova centralità del Mediterraneo in relazione ai traffici commerciali via mare; 2) i cambiamenti nella geografia degli esportatori mondiali nell'arco di un ventennio, con la Cina nuova protagonista; 3) Export italiano nel Mediterraneo Allargato; 4) Relazioni commerciali con l'area Sud Mediterraneo: l'Italia e i suoi competitor europei; 5) L'economia degli Emirati Arabi Uniti e la politica di attrazione di investimenti dall'estero; 6) Presenza delle imprese italiane negli Emirati Arabi Uniti.
2015
Istituto di Studi sul Mediterraneo - ISMed
Commercio estero
Mediterraneo
Free Zone
Emirati Arabi Uniti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/440218
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact