Il testo è frutto della partecipazione alla 10° Giornata internazionale di analisi statistica dei dati testuali svoltasi presso la Sapienza Università di Roma nel giugno 2010. Il gruppo di lavoro si è dedicato alla sperimentazione di un'analisi dei testi integrata: solitamente nell'analisi dei testi si considerano alternativi l'approccio lessicometrico e quello ermeneutico, il primo è più orientato all'analisi delle relazioni tra forme grafiche, il secondo all'analisi qualitativa dei concetti presenti nel testo. L'obiettivo del lavoro è stato quello di esplorare le potenzialità di un approccio integrato di queste due strategie di analisi. A tal fine sono state analizzate le lettere spedite al quotidiano La Repubblica da parte di quei lettori che hanno raccontato la propria storia di disoccupazione: in una prima fase l'intero corpus è stato sottoposto ad un'analisi lessicometrica con il software TalTac2, successivamente è stato selezionato un subcorpus sul quale è stata condotta un'analisi ermeneutica utilizzando il software NVivo.
Le parole della disoccupazione nelle storie inviate a "La Repubblica". Un'integrazione tra gli approcci lessicometrico ed ermeneutico
Proia F;
2010
Abstract
Il testo è frutto della partecipazione alla 10° Giornata internazionale di analisi statistica dei dati testuali svoltasi presso la Sapienza Università di Roma nel giugno 2010. Il gruppo di lavoro si è dedicato alla sperimentazione di un'analisi dei testi integrata: solitamente nell'analisi dei testi si considerano alternativi l'approccio lessicometrico e quello ermeneutico, il primo è più orientato all'analisi delle relazioni tra forme grafiche, il secondo all'analisi qualitativa dei concetti presenti nel testo. L'obiettivo del lavoro è stato quello di esplorare le potenzialità di un approccio integrato di queste due strategie di analisi. A tal fine sono state analizzate le lettere spedite al quotidiano La Repubblica da parte di quei lettori che hanno raccontato la propria storia di disoccupazione: in una prima fase l'intero corpus è stato sottoposto ad un'analisi lessicometrica con il software TalTac2, successivamente è stato selezionato un subcorpus sul quale è stata condotta un'analisi ermeneutica utilizzando il software NVivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.