Le celle a ossido solido (SOC) sono dispositivi elettrochimici che per funzionare richiedono temperature di esercizio superiori a 600 °C. A queste temperature, le celle elettrochimiche ad ossido solido presentano condizioni termodinamiche e cinetiche favorevoli per operare senza l'uso di materiali nobili ed in condizioni reversibili (rSOC). In questa fase progettuale ed in continuità con quanto effettuato nel corso dei primi due anni di questo progetto, è stato studiato uno stack di tre celle a larga area (16 cm2) per migliorarne i processi di trasformazione energetica che intervengono durante il "gas -to -power" ed il "power-to -gas". Lo studio ha riguardato una estesa caratterizzazione dei due processi di trasformazione mediante misure elettrochimiche e al fine di determinare le migliori condizioni operative.
Deliverable_WP3 - LA3.2 Cella reversibile ad ossidi solidi per processo combinato di (CO2/H2O)-metanazione e generazione energia elettrica
Massimiliano Lo Faro;Sabrina Campagna Zignani;Giuseppe Monforte;
2022
Abstract
Le celle a ossido solido (SOC) sono dispositivi elettrochimici che per funzionare richiedono temperature di esercizio superiori a 600 °C. A queste temperature, le celle elettrochimiche ad ossido solido presentano condizioni termodinamiche e cinetiche favorevoli per operare senza l'uso di materiali nobili ed in condizioni reversibili (rSOC). In questa fase progettuale ed in continuità con quanto effettuato nel corso dei primi due anni di questo progetto, è stato studiato uno stack di tre celle a larga area (16 cm2) per migliorarne i processi di trasformazione energetica che intervengono durante il "gas -to -power" ed il "power-to -gas". Lo studio ha riguardato una estesa caratterizzazione dei due processi di trasformazione mediante misure elettrochimiche e al fine di determinare le migliori condizioni operative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.