Il lavoro esplora il caso del Centro di Salute Globale (CSG) della Regione Toscana come possibile modello di governance innovativo per il futuro della cooperazione decentrata. Il CSG, struttura di riferimento regionale per le attività di cooperazione sanitaria internazionale, costituisce da un lato un punto di arrivo, come esito dell'impegno politico e operativo della Regione in materia di cooperazione sanitaria internazionale, ma anche un punto di partenza, perché ha generato un nuovo modello di cooperazione con alcuni specifici valori aggiunti. Questi risultano particolarmente rilevanti a fronte della graduale riduzione delle risorse disponibili, nonché delle nuove sfide imposte in ambito sanitario, che sollecitano un coinvolgimento più ampio possibile di attori a diverse scale e nuove modalità di risposta.
Il sistema di cooperazione sanitaria internazionale della Regione Toscana: un modello innovativo per il futuro della cooperazione?
Raffaella Coletti;
2021
Abstract
Il lavoro esplora il caso del Centro di Salute Globale (CSG) della Regione Toscana come possibile modello di governance innovativo per il futuro della cooperazione decentrata. Il CSG, struttura di riferimento regionale per le attività di cooperazione sanitaria internazionale, costituisce da un lato un punto di arrivo, come esito dell'impegno politico e operativo della Regione in materia di cooperazione sanitaria internazionale, ma anche un punto di partenza, perché ha generato un nuovo modello di cooperazione con alcuni specifici valori aggiunti. Questi risultano particolarmente rilevanti a fronte della graduale riduzione delle risorse disponibili, nonché delle nuove sfide imposte in ambito sanitario, che sollecitano un coinvolgimento più ampio possibile di attori a diverse scale e nuove modalità di risposta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.