L'intento di questo paper è quello di presentare un esempio di utilizzo della tecnica del brainstorming valutativo per l'analisi e la valutazione di una specifica politica pubblica di contrasto alla dispersione scolastica: Il Piano Giovani della Regione Liguria. La scelta e l'applicazione di questa tecnica di gruppo è parte integrante di una tesi di dottorato ancora in corso. La dispersione scolastica è un fenomeno complesso e multiforme che qui si intende analizzare e problematizzare attraverso metodi e strumenti che possano coglierne le diverse dimensioni e sfaccettature. Nell'ambito della ricerca valutativa questo tipo di brainstorming permette di esplorare la teoria del programma e analizzare e valutare programmi sociali. Per questo motivo si è voluto inserirlo nell'approccio teorico e multidimensionale della Valutazione Realista (Pawson, Tilley, 1997). Attraverso l'individuazione dei meccanismi che si nascondono dietro al fenomeno della dispersione scolastica, la valutazione realista permette di capire la logica e i presupposti teorici di programmi e politiche implementati a livello europeo, nazionale e locale e di provare a comprenderne impatti ed esiti. Il livello locale viene qui considerato quello più interessante e significativo per capire in quali contesti specifici alcuni programmi hanno effetti virtuosi e che tipo di esiti e feedback essi producano.

La costruzione di dimensioni teorico concettuali per la valutazione di una politica di contrasto alla dispersione scolastica: l'applicazione del brainstorming valutativo

Bartolini M
2015

Abstract

L'intento di questo paper è quello di presentare un esempio di utilizzo della tecnica del brainstorming valutativo per l'analisi e la valutazione di una specifica politica pubblica di contrasto alla dispersione scolastica: Il Piano Giovani della Regione Liguria. La scelta e l'applicazione di questa tecnica di gruppo è parte integrante di una tesi di dottorato ancora in corso. La dispersione scolastica è un fenomeno complesso e multiforme che qui si intende analizzare e problematizzare attraverso metodi e strumenti che possano coglierne le diverse dimensioni e sfaccettature. Nell'ambito della ricerca valutativa questo tipo di brainstorming permette di esplorare la teoria del programma e analizzare e valutare programmi sociali. Per questo motivo si è voluto inserirlo nell'approccio teorico e multidimensionale della Valutazione Realista (Pawson, Tilley, 1997). Attraverso l'individuazione dei meccanismi che si nascondono dietro al fenomeno della dispersione scolastica, la valutazione realista permette di capire la logica e i presupposti teorici di programmi e politiche implementati a livello europeo, nazionale e locale e di provare a comprenderne impatti ed esiti. Il livello locale viene qui considerato quello più interessante e significativo per capire in quali contesti specifici alcuni programmi hanno effetti virtuosi e che tipo di esiti e feedback essi producano.
2015
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
BRAINSTOMING VALUTATIVO
DISPERSIONE SCOLASTICA
VALUTAZIONE REALISTA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/441724
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact