È ormai largamente riconosciuto che in tutte le istituzioni con un mandato educativo l'esercizio della collegialità costituisce una componente essenziale dell'attività professionale di chi vi opera e che non può darsi un'offerta educativa di qualità senza che gli operatori concertino e condividano pratiche e strategie educative e gli obiettivi ad esse sottesi. Ma a cosa ci si riferisce più precisamente quando si parla di collegialità? La collegialità è un costrutto multidimensionale che fa riferimento sia ad alcune condizioni su cui si fonda il funzionamento di un'istituzione educativa sia ad alcuni aspetti di natura processuale. Nella prima parte del capitolo verranno approfonditi le componenti e i processi che la caratterizzano e verrà discussa la funzione specifica che essa riveste nelle istituzioni educative rivolte ai bambini da 0 ai 6 anni. Nella seconda parte verranno presentati alcuni risultati di un percorso di ricerca-azione-formazione frutto di una collaborazione tra il gruppo di ricerca "Sviluppo umano e Società" dell'ISTC-CNR e i servizi educativi dei Comuni della Zona Pistoiese. I risultati mettono in evidenza come una collegialità esercitata a diversi livelli, sostenuta da pratiche di osservazione e documentazione, possa favorire l'esercizio di un pensiero riflessivo da parte degli operatori, promuovere una loro maggiore consapevolezza rispetto all'agire educativo e sostenerli nell'affrontare sfide inedite come quelle poste dalla pandemia.

Contesti e processi della collegialità per affrontare il cambiamento

Mariacristina Picchio;Isabella Di Giandomenico
2021

Abstract

È ormai largamente riconosciuto che in tutte le istituzioni con un mandato educativo l'esercizio della collegialità costituisce una componente essenziale dell'attività professionale di chi vi opera e che non può darsi un'offerta educativa di qualità senza che gli operatori concertino e condividano pratiche e strategie educative e gli obiettivi ad esse sottesi. Ma a cosa ci si riferisce più precisamente quando si parla di collegialità? La collegialità è un costrutto multidimensionale che fa riferimento sia ad alcune condizioni su cui si fonda il funzionamento di un'istituzione educativa sia ad alcuni aspetti di natura processuale. Nella prima parte del capitolo verranno approfonditi le componenti e i processi che la caratterizzano e verrà discussa la funzione specifica che essa riveste nelle istituzioni educative rivolte ai bambini da 0 ai 6 anni. Nella seconda parte verranno presentati alcuni risultati di un percorso di ricerca-azione-formazione frutto di una collaborazione tra il gruppo di ricerca "Sviluppo umano e Società" dell'ISTC-CNR e i servizi educativi dei Comuni della Zona Pistoiese. I risultati mettono in evidenza come una collegialità esercitata a diversi livelli, sostenuta da pratiche di osservazione e documentazione, possa favorire l'esercizio di un pensiero riflessivo da parte degli operatori, promuovere una loro maggiore consapevolezza rispetto all'agire educativo e sostenerli nell'affrontare sfide inedite come quelle poste dalla pandemia.
2021
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
978-88-8434-922-4
Early Chilhood Education
Continuous Professional Development
Collegiality
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/441732
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact