Il presente lavoro ha l'obiettivo di descrivere l'attività di partiti e candidati nella fase precedente alle elezioni nel contesto politico e culturale italiano. Tale attività è diretta a perseguire l'obiettivo di essere eletti o rieletti attraverso la costruzione di un brand politico - definito come "la rappresentazione psicologica" del candidato o del partito, che comprende gli attributi, i valori, la personalità e i benefici. Adottando un approccio di marketing politico induzionale, diretto a indurre i soggetti a cooperare, gli attori politici dovrebbero essere percepiti come un brand politico distintivo e unico, in grado di differenziarsi ed attrarre i potenziali elettori e i media utilizzando gli aspetti razionali ed emotivi. Nell'attuale assetto politico italiano - caratterizzato da un accentuato multipartitismo, cioè dalla presenza di un elevato numero di partiti, anche di modeste dimensioni - tale processo riguarda non solo il singolo partito o candidato ma anche le coalizioni tra le liste politiche candidate. Lo scopo del lavoro è la misura e il monitoraggio dell'offerta politica attraverso la costruzione di un Indice di Offerta Politica (IOP), finalizzato a fornire una misura sintetica dell'efficacia, dell'efficienza e dell'osservanza delle disposizioni normative vigenti in materia elettorale, nella fase di sottoscrizione della dichiarazione da parte dei presentatori delle liste e in quella di dichiarazione di accettazione delle candidature. Attraverso una metodologia statistico quantitativa basata sulla normativa vigente, il suddetto indice consta delle seguenti componenti: l'indicatore delle sottoscrizioni (Is), ossia il numero di firme ottenute per la presentazione delle liste; l'indicatore di candidatura (Ic), dato dal numero dei candidati presentati; l'indicatore della rappresentanza di genere (Irg) e l'indicatore della complessità politica (Icp), ossia la composizione quantitativa delle liste di ciascuna coalizione. L'indice, elaborato con metodo tassonomico di Wroclaw, può rappresentare un valido strumento per valutare l'offerta politica di partiti e candidati e che contribuisce alla creazione del brand politico di lista e coalizione.

La Fase Pre-Elettorale delle Coalizioni Politiche in Italia

Giovanni Di TRAPANI;
2021

Abstract

Il presente lavoro ha l'obiettivo di descrivere l'attività di partiti e candidati nella fase precedente alle elezioni nel contesto politico e culturale italiano. Tale attività è diretta a perseguire l'obiettivo di essere eletti o rieletti attraverso la costruzione di un brand politico - definito come "la rappresentazione psicologica" del candidato o del partito, che comprende gli attributi, i valori, la personalità e i benefici. Adottando un approccio di marketing politico induzionale, diretto a indurre i soggetti a cooperare, gli attori politici dovrebbero essere percepiti come un brand politico distintivo e unico, in grado di differenziarsi ed attrarre i potenziali elettori e i media utilizzando gli aspetti razionali ed emotivi. Nell'attuale assetto politico italiano - caratterizzato da un accentuato multipartitismo, cioè dalla presenza di un elevato numero di partiti, anche di modeste dimensioni - tale processo riguarda non solo il singolo partito o candidato ma anche le coalizioni tra le liste politiche candidate. Lo scopo del lavoro è la misura e il monitoraggio dell'offerta politica attraverso la costruzione di un Indice di Offerta Politica (IOP), finalizzato a fornire una misura sintetica dell'efficacia, dell'efficienza e dell'osservanza delle disposizioni normative vigenti in materia elettorale, nella fase di sottoscrizione della dichiarazione da parte dei presentatori delle liste e in quella di dichiarazione di accettazione delle candidature. Attraverso una metodologia statistico quantitativa basata sulla normativa vigente, il suddetto indice consta delle seguenti componenti: l'indicatore delle sottoscrizioni (Is), ossia il numero di firme ottenute per la presentazione delle liste; l'indicatore di candidatura (Ic), dato dal numero dei candidati presentati; l'indicatore della rappresentanza di genere (Irg) e l'indicatore della complessità politica (Icp), ossia la composizione quantitativa delle liste di ciascuna coalizione. L'indice, elaborato con metodo tassonomico di Wroclaw, può rappresentare un valido strumento per valutare l'offerta politica di partiti e candidati e che contribuisce alla creazione del brand politico di lista e coalizione.
2021
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
Fase pre-elettorale
Efficienza politica
Marketing politico
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/441944
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