inserireSi parla sempre più spesso delle enormi potenzialità che le nuove tecno-logie digitali offrono alla scuola. Certo nessuno pensa che sia sufficiente dotare una classe di tablet o PC per ottenere un'innovazione didattica: introdurre le nuove tecnologie senza modificare modalità didattiche, spazi e modalità di apprendimento, significa non sfruttare il vero poten-ziale di questa preziosa innovazione. Per innovare con le tecnologie di-gitali a scuola non ci si può limitare a sostituire la lavagna in ardesia con una lavagna interattiva e un libro di carta con un libro in formato digita-le. Bisogna accompagnare i nuovi strumenti didattici con nuovi am-bienti di apprendimento e con una nuova organizzazione del lavoro. Quindi è indispensabile una adeguata formazione dei docenti che li ren-da capaci non solo di adoperare i nuovi strumenti ma di "piegarli" a nuove finalità didattiche.

Di necessità virtù: i centri scolastici digitali toscani

Marta Rapallini
2014

Abstract

inserireSi parla sempre più spesso delle enormi potenzialità che le nuove tecno-logie digitali offrono alla scuola. Certo nessuno pensa che sia sufficiente dotare una classe di tablet o PC per ottenere un'innovazione didattica: introdurre le nuove tecnologie senza modificare modalità didattiche, spazi e modalità di apprendimento, significa non sfruttare il vero poten-ziale di questa preziosa innovazione. Per innovare con le tecnologie di-gitali a scuola non ci si può limitare a sostituire la lavagna in ardesia con una lavagna interattiva e un libro di carta con un libro in formato digita-le. Bisogna accompagnare i nuovi strumenti didattici con nuovi am-bienti di apprendimento e con una nuova organizzazione del lavoro. Quindi è indispensabile una adeguata formazione dei docenti che li ren-da capaci non solo di adoperare i nuovi strumenti ma di "piegarli" a nuove finalità didattiche.
2014
scuola
centri scolastici digitali
apprendimento
tecnologie
ambienti di apprendimento
Toscana
formazione insegnanti
piccoli centri
rete di scuole
Enti locali
Titolo V
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/444343
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact