Nell'ambito del progetto TEAMS (Tuscany Empowerment Actions for Migrant System) sono stati coinvolti gli alunni di due classi dell'Istituto Gramsci Keynes di Prato (partner del progetto) per svolgere dei percorsi partecipativi che, attraverso alcune tecniche del legal design, fornissero strumenti agli studenti per rielaborare alcune pagine informative online già predisposte dagli studenti stessi nell'ambito di percorsi formativi interni.Le pagine informative, tradotte in più lingue dagli studenti, hanno per oggetto le procedure di iscrizione scolastica e quella di richiesta della patente B.I laboratori si sono svolti in due fasi: una di test dei contenuti già elaborati dagli studenti, ed una di riprogettazione delle informazioni, ai fini di una maggiore accessibilità dei contenuti già prodotti.I laboratori, oltre a fornire maggiore consapevolezza agli studenti su come comprendere le informazioni rivolte dalla pubblica amministrazione nei loro confronti, hanno anche avuto valenza di networking sul territorio, delle attività svolte dai ricercatori CNR nell'ambito del progetto TEAMS.
Laboratori di coprogettazione di contenuti semplificati
Chiara Fioravanti;Francesco Romano
2022
Abstract
Nell'ambito del progetto TEAMS (Tuscany Empowerment Actions for Migrant System) sono stati coinvolti gli alunni di due classi dell'Istituto Gramsci Keynes di Prato (partner del progetto) per svolgere dei percorsi partecipativi che, attraverso alcune tecniche del legal design, fornissero strumenti agli studenti per rielaborare alcune pagine informative online già predisposte dagli studenti stessi nell'ambito di percorsi formativi interni.Le pagine informative, tradotte in più lingue dagli studenti, hanno per oggetto le procedure di iscrizione scolastica e quella di richiesta della patente B.I laboratori si sono svolti in due fasi: una di test dei contenuti già elaborati dagli studenti, ed una di riprogettazione delle informazioni, ai fini di una maggiore accessibilità dei contenuti già prodotti.I laboratori, oltre a fornire maggiore consapevolezza agli studenti su come comprendere le informazioni rivolte dalla pubblica amministrazione nei loro confronti, hanno anche avuto valenza di networking sul territorio, delle attività svolte dai ricercatori CNR nell'ambito del progetto TEAMS.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.