Il contributo propone alcuni criteri di valutazione per l'analisi degli approcci all'editing testuale. Dopo averli presentati brevemente, si mostra come sono stati applicati alle attività finora svolte nel contesto del progetto ERC-885222 GreekSchools per quanto riguarda la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma web collaborativa che fa uso di linguaggi specifici di dominio (DSL) finalizzata allo studio scientifico e alla pubblicazione di testi papiracei mediante edizioni critiche digitali.

Verso la definizione di criteri per valutare soluzioni di scholarly editing digitale: il caso d'uso GreekSchools

Simone Zenzaro;Angelo Mario Del Grosso;Federico Boschetti;
2022

Abstract

Il contributo propone alcuni criteri di valutazione per l'analisi degli approcci all'editing testuale. Dopo averli presentati brevemente, si mostra come sono stati applicati alle attività finora svolte nel contesto del progetto ERC-885222 GreekSchools per quanto riguarda la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma web collaborativa che fa uso di linguaggi specifici di dominio (DSL) finalizzata allo studio scientifico e alla pubblicazione di testi papiracei mediante edizioni critiche digitali.
2022
Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC
9788894253566
DSL linguaggi specifici di dominio
filologia computazionale
ingegneria del software
papirologia digitale
Domain Driven Design
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/446342
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact