Il contributo propone alcuni criteri di valutazione per l'analisi degli approcci all'editing testuale. Dopo averli presentati brevemente, si mostra come sono stati applicati alle attività finora svolte nel contesto del progetto ERC-885222 GreekSchools per quanto riguarda la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma web collaborativa che fa uso di linguaggi specifici di dominio (DSL) finalizzata allo studio scientifico e alla pubblicazione di testi papiracei mediante edizioni critiche digitali.

Verso la definizione di criteri per valutare soluzioni di scholarly editing digitale: il caso d'uso GreekSchools

Simone Zenzaro;Angelo Mario Del Grosso;Federico Boschetti;
2022

Abstract

Il contributo propone alcuni criteri di valutazione per l'analisi degli approcci all'editing testuale. Dopo averli presentati brevemente, si mostra come sono stati applicati alle attività finora svolte nel contesto del progetto ERC-885222 GreekSchools per quanto riguarda la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma web collaborativa che fa uso di linguaggi specifici di dominio (DSL) finalizzata allo studio scientifico e alla pubblicazione di testi papiracei mediante edizioni critiche digitali.
Campo DC Valore Lingua
dc.authority.orgunit Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC -
dc.authority.people Simone Zenzaro it
dc.authority.people Angelo Mario Del Grosso it
dc.authority.people Federico Boschetti it
dc.authority.people Graziano Ranocchia it
dc.authority.project The Greek philosophical schools according to Europe's earliest 'history of philosophy': Towards a new pioneering critical edition of Philodemus' Arrangement of the Philosophers -
dc.collection.id.s 71c7200a-7c5f-4e83-8d57-d3d2ba88f40d *
dc.collection.name 04.01 Contributo in Atti di convegno *
dc.contributor.appartenenza Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC *
dc.contributor.appartenenza.mi 918 *
dc.contributor.area Non assegn *
dc.contributor.area Non assegn *
dc.contributor.area Non assegn *
dc.date.accessioned 2024/02/19 12:52:01 -
dc.date.available 2024/02/19 12:52:01 -
dc.date.issued 2022 -
dc.description.abstractita Il contributo propone alcuni criteri di valutazione per l'analisi degli approcci all'editing testuale. Dopo averli presentati brevemente, si mostra come sono stati applicati alle attività finora svolte nel contesto del progetto ERC-885222 GreekSchools per quanto riguarda la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma web collaborativa che fa uso di linguaggi specifici di dominio (DSL) finalizzata allo studio scientifico e alla pubblicazione di testi papiracei mediante edizioni critiche digitali. -
dc.description.affiliations Istituto di Linguistica Computazionale "A. Zampolli", Istituto di Linguistica Computazionale "A. Zampolli", Istituto di Linguistica Computazionale "A. Zampolli", Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa -
dc.description.allpeople Zenzaro, Simone; DEL GROSSO, ANGELO MARIO; Boschetti, Federico; Ranocchia, Graziano -
dc.description.allpeopleoriginal Simone Zenzaro, Angelo Mario Del Grosso, Federico Boschetti, Graziano Ranocchia -
dc.description.fulltext open en
dc.description.numberofauthors 4 -
dc.identifier.doi 10.6092/unibo/amsacta/6848 -
dc.identifier.isbn 9788894253566 -
dc.identifier.uri https://hdl.handle.net/20.500.14243/446342 -
dc.identifier.url http://amsacta.unibo.it/6848/1/Proceedings_AIUCD2022.pdf#page=30 -
dc.language.iso ita -
dc.miur.last.status.update 2024-10-04T09:26:09Z *
dc.relation.alleditors Ciracì, Fabio Miglietta, Giulia Gatto, Carola -
dc.relation.conferencedate 1/06/2022 - 3/06/2022 -
dc.relation.conferencename AIUCD 2022. Culture digitali. Intersezioni: filosofia, arti, media. -
dc.relation.conferenceplace Lecce -
dc.relation.firstpage 20 -
dc.relation.ispartofbook AIUCD 2022 - Proceedings. Culture digitali. Intersezioni: filosofia, arti, media. -
dc.relation.lastpage 25 -
dc.relation.numberofpages 6 -
dc.relation.projectAcronym GreekSchools -
dc.relation.projectAwardNumber 885222 -
dc.relation.projectAwardTitle The Greek philosophical schools according to Europe's earliest 'history of philosophy': Towards a new pioneering critical edition of Philodemus' Arrangement of the Philosophers -
dc.relation.projectFunderName - en
dc.relation.projectFundingStream H2020 -
dc.subject.keywords DSL linguaggi specifici di dominio -
dc.subject.keywords filologia computazionale -
dc.subject.keywords ingegneria del software -
dc.subject.keywords papirologia digitale -
dc.subject.keywords Domain Driven Design -
dc.subject.singlekeyword DSL linguaggi specifici di dominio *
dc.subject.singlekeyword filologia computazionale *
dc.subject.singlekeyword ingegneria del software *
dc.subject.singlekeyword papirologia digitale *
dc.subject.singlekeyword Domain Driven Design *
dc.title Verso la definizione di criteri per valutare soluzioni di scholarly editing digitale: il caso d'uso GreekSchools en
dc.type.driver info:eu-repo/semantics/conferenceObject -
dc.type.full 04 Contributo in convegno::04.01 Contributo in Atti di convegno it
dc.type.miur 273 -
dc.type.referee Sì, ma tipo non specificato -
dc.ugov.descaux1 472278 -
iris.mediafilter.data 2025/04/11 03:38:22 *
iris.orcid.lastModifiedDate 2025/02/12 12:34:28 *
iris.orcid.lastModifiedMillisecond 1739360068048 *
iris.sitodocente.maxattempts 1 -
iris.unpaywall.metadataCallLastModified 14/02/2025 17:19:21 -
iris.unpaywall.metadataCallLastModifiedMillisecond 1739549961942 -
iris.unpaywall.metadataErrorDescription 0 -
iris.unpaywall.metadataErrorType ERROR_NO_MATCH -
iris.unpaywall.metadataStatus ERROR -
Appare nelle tipologie: 04.01 Contributo in Atti di convegno
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_472278-doc_200919.pdf

accesso aperto

Descrizione: Slide Presentazione
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 2.3 MB
Formato Adobe PDF
2.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/446342
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact