Secondo la teoria musicale antica, l'armonia è dotata di una virtù naturale in grado di alterare le facoltà dell'anima di chi ascolta. Le numerose implicazioni teologiche di questo classico assioma caratterizzano i dibattiti sul rapporto fra musica ed emozioni nella prima età moderna. Esplorando una serie di fonti che sono state finora trascurate nella storiografia, questo contributo si propone di fornire alcuni esempi delle elaborazioni teoriche formulate nel corso di tali dibattiti, allo scopo di comprendere il ruolo dell'emozione nel comporre ed eseguire musica.
Pathos e anomalia. Linee di ricerca sugli affetti musicali nel Cinquecento
Bertolini Manuel
2016
Abstract
Secondo la teoria musicale antica, l'armonia è dotata di una virtù naturale in grado di alterare le facoltà dell'anima di chi ascolta. Le numerose implicazioni teologiche di questo classico assioma caratterizzano i dibattiti sul rapporto fra musica ed emozioni nella prima età moderna. Esplorando una serie di fonti che sono state finora trascurate nella storiografia, questo contributo si propone di fornire alcuni esempi delle elaborazioni teoriche formulate nel corso di tali dibattiti, allo scopo di comprendere il ruolo dell'emozione nel comporre ed eseguire musica.File in questo prodotto:
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