Attraverso l'analisi degli aspetti salienti della vita musicale nell'oratorio filippino, limitatamente alla seconda metà del Cinquecento, il contributo si propone di illustrare il ruolo della musica nella 'conquista' dell'anima, e gli interventi - di valorizzazione o di repressione - di cui le composizioni musicali furono oggetto. La principale figura di riferimento dello studio sarà l'oratoriano Giovenale Ancina, sul cui operato di collettore e revisore di componimenti le fonti d'archivio aprono interessanti prospettive di ricerca.

Censurare canzoni e madrigali. Una prospettiva di ricerca nella Congregazione oratoriana di san Filippo Neri

Bertolini Manuel
2012

Abstract

Attraverso l'analisi degli aspetti salienti della vita musicale nell'oratorio filippino, limitatamente alla seconda metà del Cinquecento, il contributo si propone di illustrare il ruolo della musica nella 'conquista' dell'anima, e gli interventi - di valorizzazione o di repressione - di cui le composizioni musicali furono oggetto. La principale figura di riferimento dello studio sarà l'oratoriano Giovenale Ancina, sul cui operato di collettore e revisore di componimenti le fonti d'archivio aprono interessanti prospettive di ricerca.
2012
Giovenale Ancina
Congregazione dell'Oratorio di san Filippo Neri
Censura musicale
Storia della Controriforma
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/446582
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact