Per Tommaso Campanella l'armonia non è pura metafora della Creazione, ma prova concreta che un'arte divina è all'origine dell'ordinata "fabrica del mondo". Focalizzandosi sulla sua particolarissima declinazione del pitagorismo, la voce mostra come per Campanella la musica sia azione più che speculazione, concreto impiego delle virtù delle armonie per vivificare lo spiritus d'ascendenza ficiniana.

Musica

Bertolini Manuel
2017

Abstract

Per Tommaso Campanella l'armonia non è pura metafora della Creazione, ma prova concreta che un'arte divina è all'origine dell'ordinata "fabrica del mondo". Focalizzandosi sulla sua particolarissima declinazione del pitagorismo, la voce mostra come per Campanella la musica sia azione più che speculazione, concreto impiego delle virtù delle armonie per vivificare lo spiritus d'ascendenza ficiniana.
2017
Tommaso campanella
Filosofia della musica
Pitagorismo
Marsilio Ficino
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/446589
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