The Historical Archive of the Pontifical Gregorian University (APUG) has started a research project on one of its most important collections, the Christophorus Clavius's (1538-1612) correspondence. The Clavius on the web project has been enriched by the involvement of teachers and students from three Rome high schools: the Liceo Ennio Quirino Visconti, the Liceo Virgilio and the Liceo Aristofane. The name of this experience is Clavius@school. After a brief presentation about APUG, its activities and Clavius, this paper describes the work done with schools, starting from a philosophical perspective that analyzes technology according to its broader meaning.

L'Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana (d'ora in avanti APUG) ha intrapreso un percorso di ricerca intorno al carteggio di Cristoforo Clavio (1538-1612), una delle raccolte epistolari più importanti che conserva. Ad arricchire il progettoClavius on the web si è aggiunto il coinvolgimento di docenti e studenti di tre licei romani: il Liceo Ennio Quirino Visconti, il Liceo Virgilio e il Liceo Aristofane. Questo nuovo modulo del progetto è stato denominato Clavius@school. L'articolo, dopo aver presentato l'APUG, le sue attività e il personaggio al centro dell'iniziativa, intende prendere in esame il lavoro svolto con le scuole a partire da una visione filosofica che analizza la tecnologia nel senso più ampio del termine.

Un caso di integrazione tra Public History, Cultural Heritage e Digital Humanities: l'Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana e il progetto Clavius@School

Mancini Lorenzo;
2017

Abstract

The Historical Archive of the Pontifical Gregorian University (APUG) has started a research project on one of its most important collections, the Christophorus Clavius's (1538-1612) correspondence. The Clavius on the web project has been enriched by the involvement of teachers and students from three Rome high schools: the Liceo Ennio Quirino Visconti, the Liceo Virgilio and the Liceo Aristofane. The name of this experience is Clavius@school. After a brief presentation about APUG, its activities and Clavius, this paper describes the work done with schools, starting from a philosophical perspective that analyzes technology according to its broader meaning.
2017
L'Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana (d'ora in avanti APUG) ha intrapreso un percorso di ricerca intorno al carteggio di Cristoforo Clavio (1538-1612), una delle raccolte epistolari più importanti che conserva. Ad arricchire il progettoClavius on the web si è aggiunto il coinvolgimento di docenti e studenti di tre licei romani: il Liceo Ennio Quirino Visconti, il Liceo Virgilio e il Liceo Aristofane. Questo nuovo modulo del progetto è stato denominato Clavius@school. L'articolo, dopo aver presentato l'APUG, le sue attività e il personaggio al centro dell'iniziativa, intende prendere in esame il lavoro svolto con le scuole a partire da una visione filosofica che analizza la tecnologia nel senso più ampio del termine.
Clavius on the web
Cristoforo Clavio
Cultural Heritage
Digital Humanities
Public History
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/446684
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact