Oggetto del Progetto è lo sviluppo della tecnologia protetta -processo di purificazione delle ficobiliproteine basato sulla cromatografia su membrana- attraverso la realizzazione di un prototipo che permetta di produrre su scala pilota ficobiliproteine, con grado di purezza (P) che va dal grado alimentare/cosmetico a quello analitico, innalzando il TRL della tecnologia da 4 a 7. Grazie alla natura modulare e modulabile della tecnologia proposta, è possibile ottenere prodotti di interesse in diversi settori di mercato (alimentare/nutraceutico (richiesta P>0,7), cosmetico (P>1,5), farmaceutico (P>3,5-4), biomedico (P>4)), ottimizzando, in funzione del grado di purezza desiderato, resa del prodotto, tempi e costi di produzione. Il prototipo sarà testato purificando la ficobiliproteina maggiormente richiesta dal mercato: il pigmento blu ficocianina estratto dalla biomassa di Spirulina, un cianobatterio cresciuto industrialmente che usualmente contiene il 6-15% d.w. (dry weight) di ficocianina. Comunque, per migliorare l'economia del processo, la coltivazione di Spirulina sarà ottimizzata per massimizzare la produzione di pigmento. La realizzazione di un prototipo che permetta di ottenere ficocianina di elevata qualità e grado di purezza su scala pilota è necessaria per provare l'efficacia e la economicità della tecnologia su larga scala, attirare imprese che investano sulla tecnologia in oggetto e la utilizzino, permettendo il trasferimento della tecnologia stessa sul mercato.
POC MISE - Proof Of Concept - Ministero dello Sviluppo Economico-Programma di incentivo e sostegno alle attività di Applicazione, MIglioramento e COstruzione dei trovati brevettati" (Programma AMICO)-- Natural-Blu
Rosaria Lauceri;Graziella Chini Zittelli;
2021
Abstract
Oggetto del Progetto è lo sviluppo della tecnologia protetta -processo di purificazione delle ficobiliproteine basato sulla cromatografia su membrana- attraverso la realizzazione di un prototipo che permetta di produrre su scala pilota ficobiliproteine, con grado di purezza (P) che va dal grado alimentare/cosmetico a quello analitico, innalzando il TRL della tecnologia da 4 a 7. Grazie alla natura modulare e modulabile della tecnologia proposta, è possibile ottenere prodotti di interesse in diversi settori di mercato (alimentare/nutraceutico (richiesta P>0,7), cosmetico (P>1,5), farmaceutico (P>3,5-4), biomedico (P>4)), ottimizzando, in funzione del grado di purezza desiderato, resa del prodotto, tempi e costi di produzione. Il prototipo sarà testato purificando la ficobiliproteina maggiormente richiesta dal mercato: il pigmento blu ficocianina estratto dalla biomassa di Spirulina, un cianobatterio cresciuto industrialmente che usualmente contiene il 6-15% d.w. (dry weight) di ficocianina. Comunque, per migliorare l'economia del processo, la coltivazione di Spirulina sarà ottimizzata per massimizzare la produzione di pigmento. La realizzazione di un prototipo che permetta di ottenere ficocianina di elevata qualità e grado di purezza su scala pilota è necessaria per provare l'efficacia e la economicità della tecnologia su larga scala, attirare imprese che investano sulla tecnologia in oggetto e la utilizzino, permettendo il trasferimento della tecnologia stessa sul mercato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


