Questo rapporto descrive lo stato dell'arte sull'utilizzo di bolle per ottenere la riduzione della resistenza all'avanzamento della nave in qualunque condizione meteomarina. Questa riduzione riguarda, in particolare, la componente d'attrito della resistenza al moto della carena. Nel rapporto si seguiranno due linee parallele: i) un approccio descrittivo relativo all'applicazione su scala nave dei sistemi di riduzione della resistenza che utilizzano l'aria; ii) un approccio fisico basato sulla descrizione dei effetti ottenuti in scala di laboratorio prodotti dalla presenza di bolle di piccole dimensioni su uno strato limite turbolento, generalmente sviluppato a ridosso di una lastra piana. Una prima bozza del rapporto `e stata redatta presso l'Universit`a di Trieste nell'anno accademico 2011/2012 sotto la guida del relatore universitario Prof. Igor Zotti e del Referente Fincantieri Ing. Gianpiero Lavini. La redazione finale `e a cura dell'Ing. Massimo Miozzi.

Sistemi di air lubrication per la riduzione della resistenza viscosa delle carene navali

Miozzi Massimo
2021

Abstract

Questo rapporto descrive lo stato dell'arte sull'utilizzo di bolle per ottenere la riduzione della resistenza all'avanzamento della nave in qualunque condizione meteomarina. Questa riduzione riguarda, in particolare, la componente d'attrito della resistenza al moto della carena. Nel rapporto si seguiranno due linee parallele: i) un approccio descrittivo relativo all'applicazione su scala nave dei sistemi di riduzione della resistenza che utilizzano l'aria; ii) un approccio fisico basato sulla descrizione dei effetti ottenuti in scala di laboratorio prodotti dalla presenza di bolle di piccole dimensioni su uno strato limite turbolento, generalmente sviluppato a ridosso di una lastra piana. Una prima bozza del rapporto `e stata redatta presso l'Universit`a di Trieste nell'anno accademico 2011/2012 sotto la guida del relatore universitario Prof. Igor Zotti e del Referente Fincantieri Ing. Gianpiero Lavini. La redazione finale `e a cura dell'Ing. Massimo Miozzi.
2021
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
drag reduction
air lubrication
efficienza
sistemi di iniezione
bolle
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_464572-doc_182238.pdf

accesso aperto

Descrizione: Sistemi di air lubrication per la riduzione della resistenza viscosa delle carene navali
Dimensione 4.86 MB
Formato Adobe PDF
4.86 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/448441
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact