Questo rapporto descrive lo stato dell'arte sull'utilizzo di bolle per ottenere la riduzione della resistenza all'avanzamento della nave in qualunque condizione meteomarina. Questa riduzione riguarda, in particolare, la componente d'attrito della resistenza al moto della carena. Nel rapporto si seguiranno due linee parallele: i) un approccio descrittivo relativo all'applicazione su scala nave dei sistemi di riduzione della resistenza che utilizzano l'aria; ii) un approccio fisico basato sulla descrizione dei effetti ottenuti in scala di laboratorio prodotti dalla presenza di bolle di piccole dimensioni su uno strato limite turbolento, generalmente sviluppato a ridosso di una lastra piana. Una prima bozza del rapporto `e stata redatta presso l'Universit`a di Trieste nell'anno accademico 2011/2012 sotto la guida del relatore universitario Prof. Igor Zotti e del Referente Fincantieri Ing. Gianpiero Lavini. La redazione finale `e a cura dell'Ing. Massimo Miozzi.
Sistemi di air lubrication per la riduzione della resistenza viscosa delle carene navali
Miozzi Massimo
2021
Abstract
Questo rapporto descrive lo stato dell'arte sull'utilizzo di bolle per ottenere la riduzione della resistenza all'avanzamento della nave in qualunque condizione meteomarina. Questa riduzione riguarda, in particolare, la componente d'attrito della resistenza al moto della carena. Nel rapporto si seguiranno due linee parallele: i) un approccio descrittivo relativo all'applicazione su scala nave dei sistemi di riduzione della resistenza che utilizzano l'aria; ii) un approccio fisico basato sulla descrizione dei effetti ottenuti in scala di laboratorio prodotti dalla presenza di bolle di piccole dimensioni su uno strato limite turbolento, generalmente sviluppato a ridosso di una lastra piana. Una prima bozza del rapporto `e stata redatta presso l'Universit`a di Trieste nell'anno accademico 2011/2012 sotto la guida del relatore universitario Prof. Igor Zotti e del Referente Fincantieri Ing. Gianpiero Lavini. La redazione finale `e a cura dell'Ing. Massimo Miozzi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_464572-doc_182238.pdf
accesso aperto
Descrizione: Sistemi di air lubrication per la riduzione della resistenza viscosa delle carene navali
Dimensione
4.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.