Questo rapporto descrive lo stato dell'arte sui sistemi di insufflaggio d'aria al fine della generazione di bolle, adottati dai sistemi commerciali maggiormente affermati, per ottenere la riduzione della resistenza all'avanzamento della nave in qualunque condizione meteomarina. Una prima bozza del rapporto `e stata redatta presso l'Universit`a di Trieste nell'anno accademico 2011/2012 sotto la guida del relatore universitario Prof. Igor Zotti e del Referente Fincantieri Ing. Gianpiero Lavini. La redazione finale `e a cura dell'Ing. Massimo Miozzi.
Sistemi di insufflaggio per air lubrication al fine della riduzione della resistenza viscosa delle carene navali
Massimo Miozzi
2021
Abstract
Questo rapporto descrive lo stato dell'arte sui sistemi di insufflaggio d'aria al fine della generazione di bolle, adottati dai sistemi commerciali maggiormente affermati, per ottenere la riduzione della resistenza all'avanzamento della nave in qualunque condizione meteomarina. Una prima bozza del rapporto `e stata redatta presso l'Universit`a di Trieste nell'anno accademico 2011/2012 sotto la guida del relatore universitario Prof. Igor Zotti e del Referente Fincantieri Ing. Gianpiero Lavini. La redazione finale `e a cura dell'Ing. Massimo Miozzi.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_464577-doc_182239.pdf
accesso aperto
Descrizione: Sistemi di insufflaggio per air lubrication al fine della riduzione della resistenza viscosa delle carene navali
Dimensione
4.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.