Il capitolo illustra gli aspetti metodologici adottati nel corso della ricerca per il Rapporto sulla Sussidiarietà 2010. Tale ricerca mirava a verificare come ladozione di unimpostazione sussidiaria nellistruzione professionale influisce sul successo formativo, sullinserimento lavorativo e sullinclusione sociale dei giovani diplomati e qualificati. Per riuscire a raggiungere tale obiettivo è stato realizzato un complesso disegno di ricerca basato su: ; unindagine quantitativa (a Presidi di IPS e Direttori di Centri, a Diplomati di IPS e a qualificati di corsi di formazione in obbligo distruzione), che ha permesso di verificare la rilevanza degli elementi che identificano un comportamento sussidiario nella per spiegare il successo formativo; unindagine qualitativa che ha permesso di approfondire le modalità con cui tali leve sussidiarie possono essere al meglio giocate.
La metodologia della ricerca e la rilevazione
Ragazzi E;
2011
Abstract
Il capitolo illustra gli aspetti metodologici adottati nel corso della ricerca per il Rapporto sulla Sussidiarietà 2010. Tale ricerca mirava a verificare come ladozione di unimpostazione sussidiaria nellistruzione professionale influisce sul successo formativo, sullinserimento lavorativo e sullinclusione sociale dei giovani diplomati e qualificati. Per riuscire a raggiungere tale obiettivo è stato realizzato un complesso disegno di ricerca basato su: ; unindagine quantitativa (a Presidi di IPS e Direttori di Centri, a Diplomati di IPS e a qualificati di corsi di formazione in obbligo distruzione), che ha permesso di verificare la rilevanza degli elementi che identificano un comportamento sussidiario nella per spiegare il successo formativo; unindagine qualitativa che ha permesso di approfondire le modalità con cui tali leve sussidiarie possono essere al meglio giocate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.