Negli ultimi anni il numero delle università e scuole che forniscono corsi e lauree mediante didattica a distanza è cresciuto notevolmente. Tuttavia, buona parte di questi ambienti didattici attualmente disponibili trascurano, a meno di rare occasioni, la diversità che caratterizza l'utenza di Internet, ed in particolare i problemi legati all'accesso da parte degli utenti con disabilità. Gli studenti disabili potranno beneficiare di queste opportunità esclusivamente se le informazioni e i servizi fruibili on-line saranno accessibili mediante le tecnologie assistive/adattive. Il progetto che presentiamo in questo articolo è basato sulla consapevolezza che le Tecnologie Informatiche per la Comunicazione (ICT) possono migliorare la riabilitazione e l'integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone portatrici di handicap fisici e psichici, rappresentando validi strumenti per l'autonomia personale. In particolare, verranno presentate delle ricerche, svolte presso l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sulla metodologia e sulle fasi di progettazione di alcuni strumenti software didattici, fruibili mediante dispositivi mobili di nuova generazione, frutto di una esperienza di mobile learning portata avanti negli ultimi anni.
Una esperienza di mobile learning per l integrazione scolastica degli studenti disabili
Arrigo M;
2008
Abstract
Negli ultimi anni il numero delle università e scuole che forniscono corsi e lauree mediante didattica a distanza è cresciuto notevolmente. Tuttavia, buona parte di questi ambienti didattici attualmente disponibili trascurano, a meno di rare occasioni, la diversità che caratterizza l'utenza di Internet, ed in particolare i problemi legati all'accesso da parte degli utenti con disabilità. Gli studenti disabili potranno beneficiare di queste opportunità esclusivamente se le informazioni e i servizi fruibili on-line saranno accessibili mediante le tecnologie assistive/adattive. Il progetto che presentiamo in questo articolo è basato sulla consapevolezza che le Tecnologie Informatiche per la Comunicazione (ICT) possono migliorare la riabilitazione e l'integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone portatrici di handicap fisici e psichici, rappresentando validi strumenti per l'autonomia personale. In particolare, verranno presentate delle ricerche, svolte presso l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sulla metodologia e sulle fasi di progettazione di alcuni strumenti software didattici, fruibili mediante dispositivi mobili di nuova generazione, frutto di una esperienza di mobile learning portata avanti negli ultimi anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


