L'obiettivo del presente lavoro è definire una metodologia per valutare il trasporto solido in sospensione in un corso d'acqua a regime torrentizio mediante lo sviluppo di curve di deflusso (sediment rating curve). A tale scopo, sono state utilizzate misure in continuo di portata (Q) e valori discreti (n = 210) di concentrazioni di solidi in sospensione (SSC), campionati dal 2010 al 2011 nella sezione "Masseria Pirro" del fiume Celone (SE, Italia). Per migliorare l'accuratezza nella stima del carico, l'intero set di dati è stato suddiviso in tre sottoinsiemi di dati sulla base del regime idrologico (piena, morbida, magra) e per ciascun subset di dati è stata sviluppata una sediment rating curve mediante la quale è stata stimata la SSC in funzione della Q ed infine stimato il carico di SS a scala annuale. Per ridurre l'errore di back-transformation è stato introdotto un fattore di correzione (CF). Applicando la stratificazione dei dati, il carico specifico annuo variava da 261 t km-2 a-1 a 606 t km-2 a-1 senza e con l'introduzione del CF, rispettivamente. Tale valore è indicativo di accentuati processi erosivi in atto nel bacino idrografico.

Monitoraggio e quantificazione del trasporto solido in sospensione: sviluppo di sediment rating curves

De Girolamo Anna Maria
2023

Abstract

L'obiettivo del presente lavoro è definire una metodologia per valutare il trasporto solido in sospensione in un corso d'acqua a regime torrentizio mediante lo sviluppo di curve di deflusso (sediment rating curve). A tale scopo, sono state utilizzate misure in continuo di portata (Q) e valori discreti (n = 210) di concentrazioni di solidi in sospensione (SSC), campionati dal 2010 al 2011 nella sezione "Masseria Pirro" del fiume Celone (SE, Italia). Per migliorare l'accuratezza nella stima del carico, l'intero set di dati è stato suddiviso in tre sottoinsiemi di dati sulla base del regime idrologico (piena, morbida, magra) e per ciascun subset di dati è stata sviluppata una sediment rating curve mediante la quale è stata stimata la SSC in funzione della Q ed infine stimato il carico di SS a scala annuale. Per ridurre l'errore di back-transformation è stato introdotto un fattore di correzione (CF). Applicando la stratificazione dei dati, il carico specifico annuo variava da 261 t km-2 a-1 a 606 t km-2 a-1 senza e con l'introduzione del CF, rispettivamente. Tale valore è indicativo di accentuati processi erosivi in atto nel bacino idrografico.
2023
Istituto di Ricerca Sulle Acque - IRSA
trasporto solido in sospensione
fiumi temporanei
regime idrologico
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/456803
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