In questo report vengono mostrate le varie fasi che hanno portato alla progettazione di una frizione meccanica in grado di permettere il trasferimento di carico e/o disconnessione tra una macchina elettrica e motore endotermico di piccole dimensioni (Honda GXH50). Lo scopo principale è stato quello di realizzare un componente in grado di permettere l'avviamento della motore termico mediante uso dell'unità elettrica, ed una volta raggiunto il regime di funzionamento stazionario, permetterne la disconnessione meccanica ed agevolare così tutte quelle indagini volte all'acquisizione di dati sperimentali in diverse condizioni di carico (es. Tracce di pressione in camera, all'aspirazione, scarico, etc..) evitando il trascinamento della componente elettrica (problema inevitabile nel caso di layout con alberi in parallelo connessi via cinghia).
Design e realizzazione mediante stampa 3D frizione meccanica EM - ICE 50cc
Giovanni Cecere;Adrian Irimescu;Dario Barone
2023
Abstract
In questo report vengono mostrate le varie fasi che hanno portato alla progettazione di una frizione meccanica in grado di permettere il trasferimento di carico e/o disconnessione tra una macchina elettrica e motore endotermico di piccole dimensioni (Honda GXH50). Lo scopo principale è stato quello di realizzare un componente in grado di permettere l'avviamento della motore termico mediante uso dell'unità elettrica, ed una volta raggiunto il regime di funzionamento stazionario, permetterne la disconnessione meccanica ed agevolare così tutte quelle indagini volte all'acquisizione di dati sperimentali in diverse condizioni di carico (es. Tracce di pressione in camera, all'aspirazione, scarico, etc..) evitando il trascinamento della componente elettrica (problema inevitabile nel caso di layout con alberi in parallelo connessi via cinghia).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.