This presentation analyses the Savage Men e the stick-fighting in Derek Walcott's musicals and in Caribbean Carnival folklore, in comparison with the traditional Savage Man, the Bear of Mompantero, the dance of the swords and the usage of sticks within Piedmontese folklore and Carnival practices.

La presentazione analizza la figura dell'Uomo Selvatico e la pratica dello stick-fighting nel teatro musicale di Derek Walcott e nel Carnevale caraibico, in comparazione con la tradizione dell'Uomo Selvatico, dell'Orso di Mompantero, della danza delle spade e dell'uso dei bastoni nel folclore e nel Carnevale piemontesi.

Carnival Scenes: Cross-Cultural Links from Walcott to Piedmont

Isabella Maria Zoppi
1998

Abstract

This presentation analyses the Savage Men e the stick-fighting in Derek Walcott's musicals and in Caribbean Carnival folklore, in comparison with the traditional Savage Man, the Bear of Mompantero, the dance of the swords and the usage of sticks within Piedmontese folklore and Carnival practices.
1998
La presentazione analizza la figura dell'Uomo Selvatico e la pratica dello stick-fighting nel teatro musicale di Derek Walcott e nel Carnevale caraibico, in comparazione con la tradizione dell'Uomo Selvatico, dell'Orso di Mompantero, della danza delle spade e dell'uso dei bastoni nel folclore e nel Carnevale piemontesi.
Derek Walcott
folclore
Mompantero
uomo selvatico
stick-fighting
Carnevale
letteratura anglofona
antropologia
identità culturale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/459057
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact