È ormai ampiamente dimostrato che la formazione continua in servizio svolge un ruolo chiave nella qualificazione professionale di educatori e insegnanti e risulta avere un impatto positivo sulla qualità dell'offerta educativa delle istituzioni deputate alla cura e educazione dell'infanzia. Investire nella formazione continua rappresenta oggi un'azione strategica per affrontare le sfide che pone la recente istituzione del "Sistema Integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni" nel nostro Paese. In particolare, il coinvolgimento di personale educativo che opera nei servizi educativi e scuole dell'infanzia anche a diversa gestione in iniziative di formazione congiunta può favorire lo sviluppo di un approccio coerente alla cura e all'educazione dei bambini da 0 a 6 anni nei due segmenti del sistema. Nel contributo saranno discusse le condizioni e le metodologie che garantiscono l'implementazione di percorsi formativi di qualità. A questo proposito, saranno illustrate le procedure e i principali risultati di due iniziative di formazione continua in servizio, realizzate dal gruppo di ricerca "Sviluppo umano e Società" dell'ISTC-CNR in collaborazione con il Servizio Educazione del Comune di Pistoia, basate sulla metodologia della ricerca-azione. Queste esperienze hanno dimostrato come l'impegno attivo degli operatori nei processi di ricerca e la riflessione condivisa tra pari attorno alle pratiche educative in contesti di collegialità, sostenuta dall'uso di procedure di documentazione, rappresentino un motore importante di sviluppo professionale.

La formazione continua in servizio nello sviluppo professionale degli operatori del sistema integrato zerosei

Mariacristina Picchio
Primo
;
Isabella Di Giandomenico
Secondo
2023

Abstract

È ormai ampiamente dimostrato che la formazione continua in servizio svolge un ruolo chiave nella qualificazione professionale di educatori e insegnanti e risulta avere un impatto positivo sulla qualità dell'offerta educativa delle istituzioni deputate alla cura e educazione dell'infanzia. Investire nella formazione continua rappresenta oggi un'azione strategica per affrontare le sfide che pone la recente istituzione del "Sistema Integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni" nel nostro Paese. In particolare, il coinvolgimento di personale educativo che opera nei servizi educativi e scuole dell'infanzia anche a diversa gestione in iniziative di formazione congiunta può favorire lo sviluppo di un approccio coerente alla cura e all'educazione dei bambini da 0 a 6 anni nei due segmenti del sistema. Nel contributo saranno discusse le condizioni e le metodologie che garantiscono l'implementazione di percorsi formativi di qualità. A questo proposito, saranno illustrate le procedure e i principali risultati di due iniziative di formazione continua in servizio, realizzate dal gruppo di ricerca "Sviluppo umano e Società" dell'ISTC-CNR in collaborazione con il Servizio Educazione del Comune di Pistoia, basate sulla metodologia della ricerca-azione. Queste esperienze hanno dimostrato come l'impegno attivo degli operatori nei processi di ricerca e la riflessione condivisa tra pari attorno alle pratiche educative in contesti di collegialità, sostenuta dall'uso di procedure di documentazione, rappresentino un motore importante di sviluppo professionale.
2023
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
979-12-5977-221-3
Sistema integrato zerosei
Formazione continua in servizio
ricerca-azione
collegialità
riflessività
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/460384
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact