Il periodo di stage, erogato nell'ambito dei PCTO organizzati dal gruppo divulgazione scientifica dell'area della ricerca di Firenze, è stato svolto presso la sede IGSG (agli studenti è stato poi chiesto di elaborare, a casa, una relazione sulle attività svolte). Il tema del percorso didattico è stato incentrato sul: - reperire informazioni utili su alcuni temi di interesse; - verificare i contenuti informativi di pagine della pubblica amministrazione al fine di testarne la comprensibilità e proporre soluzioni per una loro maggiore comprensibilità. I percorsi di approfondimento hanno riguardato, in particolare, la ricerca di informazioni utili per i cittadini in Rete (ad esempio in tema di immigrazione), la verifica di pagine informative online della pubblica amministrazione, ad esempio dei comuni toscani e, infine, la semplificazione di pagine online relative a servizi comunali destinati ai cittadini stranieri. Agli studenti è stato infine chiesto di produrre un elaborato che illustrasse i risultati delle loro ricerche e delle loro attività di semplificazione delle comunicazioni della PA. Gli studenti coinvolti nel tirocinio hanno lavorato alla ricerca di buone pratiche in materia di integrazione di cittadini stranieri in Toscana, alla verifica di link di siti comunali dedicati a servizi per i cittadini, alla semplificazione di contenuti informativi dedicati ai cittadini stranieri. Inoltre gli studenti hanno seguito le seguenti lezioni tematiche preparate dai ricercatori e dalle ricercatrici dell'istituto: - strumenti di reperimento di informazioni rilevanti in rete (Giardiello); - ricerche in materia di uso dell'intelligenza artificiale per la soluzione di controversie (Nannipieri); - AI e diritto (Cherubini); - La storia dell'informatica giuridica (Taddei Elmi); la piattaforma online IS-LeGI (Romano e Cammelli); il portale PAeSI e i suoi servizi (Fioravanti); - temi di ricerca nell'ambito del diritto agrario (Strambi).
Attività didattica di PCTO: la comunicazione di informazioni giuridiche in Rete
Francesco Romano;Gerardo Giardiello;Manola Cherubini;Lorenzo Nannipieri;Antonio Cammelli;Giancarlo Taddei Elmi;Giuliana Strambi;Chiara Fioravanti
2023
Abstract
Il periodo di stage, erogato nell'ambito dei PCTO organizzati dal gruppo divulgazione scientifica dell'area della ricerca di Firenze, è stato svolto presso la sede IGSG (agli studenti è stato poi chiesto di elaborare, a casa, una relazione sulle attività svolte). Il tema del percorso didattico è stato incentrato sul: - reperire informazioni utili su alcuni temi di interesse; - verificare i contenuti informativi di pagine della pubblica amministrazione al fine di testarne la comprensibilità e proporre soluzioni per una loro maggiore comprensibilità. I percorsi di approfondimento hanno riguardato, in particolare, la ricerca di informazioni utili per i cittadini in Rete (ad esempio in tema di immigrazione), la verifica di pagine informative online della pubblica amministrazione, ad esempio dei comuni toscani e, infine, la semplificazione di pagine online relative a servizi comunali destinati ai cittadini stranieri. Agli studenti è stato infine chiesto di produrre un elaborato che illustrasse i risultati delle loro ricerche e delle loro attività di semplificazione delle comunicazioni della PA. Gli studenti coinvolti nel tirocinio hanno lavorato alla ricerca di buone pratiche in materia di integrazione di cittadini stranieri in Toscana, alla verifica di link di siti comunali dedicati a servizi per i cittadini, alla semplificazione di contenuti informativi dedicati ai cittadini stranieri. Inoltre gli studenti hanno seguito le seguenti lezioni tematiche preparate dai ricercatori e dalle ricercatrici dell'istituto: - strumenti di reperimento di informazioni rilevanti in rete (Giardiello); - ricerche in materia di uso dell'intelligenza artificiale per la soluzione di controversie (Nannipieri); - AI e diritto (Cherubini); - La storia dell'informatica giuridica (Taddei Elmi); la piattaforma online IS-LeGI (Romano e Cammelli); il portale PAeSI e i suoi servizi (Fioravanti); - temi di ricerca nell'ambito del diritto agrario (Strambi).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.