To take a picture of the morning school recreation by listening to the judgment of the children. Methods: questionnaire administered to primary school children in the period January-April 2022 by nine pediatricians. Results: 245 children (average age 8.1 years) from 105 different schools were interviewed; 59.2% said they spent recess inside the classroom. A quarter of the children judged it too short (60; 24.5%); these children stay in class more frequently (p <0.001). Conclusions: many Roman children remain in class from 8 to 13, despite the Constitution recognizing the right to rest and much literature, starting from the 2012 position paper of the American Academy of Pediatrics, has emphasized the numerous beneficial effects on psychophysical and social development. We trust that this work will contribute to substantial changes in school and society to act in favor of the well-being of children.

ottenere una fotografia della ricreazione scolastica della mattina ascoltando il giudizio dei bambini. Metodi: questionario somministrato a bambini della scuola primaria nel periodo gennaio-aprile 2022 da nove pediatri. Risultati: Sono stati intervistati 245 bambini (età media 8.1 anni) di 105 Istituti scolastici diversi; il 59.2% ha dichiarato di trascorrere la ricreazione all'interno della classe. Un quarto dei bambini lo ha giudicato troppo breve (nr. 60; 24.5%); questo gruppo si differenzia dagli altri bambini in quanto rimane in classe più frequentemente (p<0.001). Conclusioni: molti bambini romani rimangono in classe dalle 8 alle 13, nonostante la Costituzione gli riconosca il diritto al riposo e molta letteratura, a partire dal documento del 2012 dell'Accademia Americana di Pediatria, abbia sottolineato i numerosi effetti benefici sullo sviluppo psicofisico e sociale. Confidiamo che questo lavoro contribuisca a cambiamenti sostanziali nella scuola e nella società per adottare azioni in favore dei bambini.

La ricreazione nella scuola primaria: lo abbiamo chiesto ai bambini

Prisco;Antonella;Renzi;Daniela;Tonucci;Francesco
2022

Abstract

To take a picture of the morning school recreation by listening to the judgment of the children. Methods: questionnaire administered to primary school children in the period January-April 2022 by nine pediatricians. Results: 245 children (average age 8.1 years) from 105 different schools were interviewed; 59.2% said they spent recess inside the classroom. A quarter of the children judged it too short (60; 24.5%); these children stay in class more frequently (p <0.001). Conclusions: many Roman children remain in class from 8 to 13, despite the Constitution recognizing the right to rest and much literature, starting from the 2012 position paper of the American Academy of Pediatrics, has emphasized the numerous beneficial effects on psychophysical and social development. We trust that this work will contribute to substantial changes in school and society to act in favor of the well-being of children.
2022
ottenere una fotografia della ricreazione scolastica della mattina ascoltando il giudizio dei bambini. Metodi: questionario somministrato a bambini della scuola primaria nel periodo gennaio-aprile 2022 da nove pediatri. Risultati: Sono stati intervistati 245 bambini (età media 8.1 anni) di 105 Istituti scolastici diversi; il 59.2% ha dichiarato di trascorrere la ricreazione all'interno della classe. Un quarto dei bambini lo ha giudicato troppo breve (nr. 60; 24.5%); questo gruppo si differenzia dagli altri bambini in quanto rimane in classe più frequentemente (p<0.001). Conclusioni: molti bambini romani rimangono in classe dalle 8 alle 13, nonostante la Costituzione gli riconosca il diritto al riposo e molta letteratura, a partire dal documento del 2012 dell'Accademia Americana di Pediatria, abbia sottolineato i numerosi effetti benefici sullo sviluppo psicofisico e sociale. Confidiamo che questo lavoro contribuisca a cambiamenti sostanziali nella scuola e nella società per adottare azioni in favore dei bambini.
bambini
ricreazione
partecipazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/461210
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact