Il tirocinio si è svolto presso l'istituto di Scienza e Tecnologie dell'informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTI-CNR), da metà Marzo a fine Giugno 2023. L'obiettivo del progetto è stato il monitoraggio della guida di motocicli per mezzo di un sistema di visione multicamera con tecniche di fusione delle informazioni e loro rappresentazione virtuale per mezzo di un motore grafico 3D. Il tirocinio è stato realizzato nell'ambito di un progetto di ricerca del CNR dedicato alla progetta- zione e prototipazione di un sistema multicamera innovativo [1], basato su algoritmi di Computer Vision e Intelligenza Artificiale, in grado di riconoscere automaticamente, con grado di affidabilità variabile, le penalità previste durante la fase pratica degli esami per il conseguimento della patente di guida per motocicli. I dati raccolti dai singoli flussi video sono stati elaborati e fusi per ottenere un'informazione globale più completa ed affidabile. Particolare attenzione è stata dedicata al calcolo vettoriale delle accelerazioni del motoveicolo nei test in circuito chiuso. Inoltre, è stato realizzato un Digital Twin (gemello virtuale) del sistema per visualizzare in grafica 3D i dati elaborati e permettere l'analisi delle traiettorie effettuate dal motoveicolo in un contesto di prove ripetute. Nel capitolo 2 si esporranno le basi di partenza del tirocinio, ovvero cosa era già presente prima di iniziare questo lavoro di tesi. Nel capitolo 3 si parlerà del background necessario a descrivere le metodologie e le tecnologie utilizzate in questa tesi. Nel capitolo 4 si elencheranno i software utilizzati per realizzare le varie funzionalità del sistema mettendo in evidenza le scelte effettuate, giustificando perché è stata scelta una particolare tecnologia piuttosto che un'altra. Nel capitolo 5 si descriverà il lavoro svolto durante il tirocinio mostrando tutti i test, gli esperimenti fatti e risultati ottenuti. Il capitolo 6 conclude la tesi riassumendo quanto si è realizzato e parlando dei possibili sviluppi futuri.

Monitoraggio della guida di motocicli per mezzo di un sistema di visione multicamera con tecniche di fusione delle informazioni e loro rappresentazione virtuale per mezzo di un motore grafico 3D / Baiamonte, A autore; Bacciu, D relatore; Righi, M corelatore; Leone GR corelatore,. - (06/10/2023).

Monitoraggio della guida di motocicli per mezzo di un sistema di visione multicamera con tecniche di fusione delle informazioni e loro rappresentazione virtuale per mezzo di un motore grafico 3D

2023

Abstract

Il tirocinio si è svolto presso l'istituto di Scienza e Tecnologie dell'informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTI-CNR), da metà Marzo a fine Giugno 2023. L'obiettivo del progetto è stato il monitoraggio della guida di motocicli per mezzo di un sistema di visione multicamera con tecniche di fusione delle informazioni e loro rappresentazione virtuale per mezzo di un motore grafico 3D. Il tirocinio è stato realizzato nell'ambito di un progetto di ricerca del CNR dedicato alla progetta- zione e prototipazione di un sistema multicamera innovativo [1], basato su algoritmi di Computer Vision e Intelligenza Artificiale, in grado di riconoscere automaticamente, con grado di affidabilità variabile, le penalità previste durante la fase pratica degli esami per il conseguimento della patente di guida per motocicli. I dati raccolti dai singoli flussi video sono stati elaborati e fusi per ottenere un'informazione globale più completa ed affidabile. Particolare attenzione è stata dedicata al calcolo vettoriale delle accelerazioni del motoveicolo nei test in circuito chiuso. Inoltre, è stato realizzato un Digital Twin (gemello virtuale) del sistema per visualizzare in grafica 3D i dati elaborati e permettere l'analisi delle traiettorie effettuate dal motoveicolo in un contesto di prove ripetute. Nel capitolo 2 si esporranno le basi di partenza del tirocinio, ovvero cosa era già presente prima di iniziare questo lavoro di tesi. Nel capitolo 3 si parlerà del background necessario a descrivere le metodologie e le tecnologie utilizzate in questa tesi. Nel capitolo 4 si elencheranno i software utilizzati per realizzare le varie funzionalità del sistema mettendo in evidenza le scelte effettuate, giustificando perché è stata scelta una particolare tecnologia piuttosto che un'altra. Nel capitolo 5 si descriverà il lavoro svolto durante il tirocinio mostrando tutti i test, gli esperimenti fatti e risultati ottenuti. Il capitolo 6 conclude la tesi riassumendo quanto si è realizzato e parlando dei possibili sviluppi futuri.
6
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" - ISTI
Camera-based systems
Edge computing
Trajectory analysis
Computer vision
Artificial intelligence
Motorcycle driving test
Davide Bacciu, Marco Righi, G. Riccardo Leone
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/462682
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